Vai al contenuto

Scioperi, scatta un periodo nero. Novembre da incubo. Tutte le date

Pubblicato: 01/11/2024 14:26

Con l’arrivo di novembre, i viaggiatori si preparano ad affrontare un periodo critico, contrassegnato da numerosi scioperi in diversi settori essenziali, come il trasporto pubblico, ferroviario, aereo e scolastico. Il mese si preannuncia difficile per pendolari e cittadini a causa dell’assenza, in molti casi, di fasce orarie di garanzia. Ecco le date chiave e i settori coinvolti per evitare spiacevoli sorprese.

Sciopero generale il 29 novembre: Cgil e Uil in piazza

La CGIL e la UIL hanno indetto un sciopero generale di 8 ore per il 29 novembre in risposta alla legge di bilancio. La protesta vedrà manifestazioni territoriali organizzate in varie città italiane, segnando un importante momento di mobilitazione e coinvolgimento dei lavoratori di diversi comparti.

Uno dei primi disagi di novembre si verificherà nel trasporto pubblico locale, con una manifestazione di 24 ore fissata per venerdì 8 novembre. Diverse organizzazioni sindacali hanno approvato l’agitazione in risposta alla necessità di rinnovare il contratto nazionale Autoferrotranvieri internavigatori. Si prevede l’assenza di fasce di garanzia, rendendo difficili gli spostamenti per l’intera giornata. Ulteriori scioperi nel trasporto pubblico locale sono programmati per lunedì 18 novembre a Napoli e martedì 19 novembre a Palermo. In queste città lo stop sarà limitato a 4 ore, con orari specifici: dalle 11 alle 15 a Napoli e dalle 10 alle 14 a Palermo.

Settore aereo: giornate a rischio per chi vola

Martedì 12 novembre sarà una giornata complicata per i passeggeri degli aeroporti di Catania Fontanarossa, Lampedusa, Pescara, Napoli e Perugia, dove sono previsti scioperi che potrebbero causare disagi nei voli. Anche il 29 novembre, i lavoratori degli aeroporti di Venezia, Milano Linate e Milano Malpensa si fermeranno: a Venezia l’agitazione durerà 4 ore, mentre negli aeroporti milanesi lo sciopero sarà esteso a tutta la giornata.

Il settore scolastico vedrà due significative giornate di sciopero. Il primo, indetto da Anquap, si terrà lunedì 11 novembre e coinvolgerà le scuole statali di ogni ordine e grado. Particolarmente colpiti saranno i Direttori SGA, che potranno sospendere le prestazioni aggiuntive oltre l’orario d’obbligo. Il secondo sciopero scolastico è previsto per venerdì 15 novembre su iniziativa del sindacato Anief. In questo caso, saranno coinvolti tutto il personale docente, ATA ed educativo, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. La mobilitazione punta a porre fine all’uso eccessivo delle supplenze e ad avviare un nuovo processo di reclutamento.

Sciopero nazionale del settore ferroviario e autostradale

Dalle 21 del 28 novembre alle 21 del 29 novembre, anche il settore ferroviario sarà interessato da uno sciopero su scala nazionale, che colpirà i servizi ferroviari in tutto il paese. Inoltre, si unirà alla protesta il personale delle autostrade, con una mobilitazione programmata dalle 22 del 28 novembre alle 22 del 29 novembre.

Anche il settore sanitario sarà coinvolto, con uno sciopero indetto per mercoledì 20 novembre da Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up. La protesta durerà 24 ore, con impatti significativi sui servizi ospedalieri e ambulatoriali.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure