Dieci infermiere eroiche hanno salvato 124 anziani di una residenza a Sedavì, vicino Valencia, portandoli in braccio ai piani superiori mentre un’alluvione devastante sfondava porte e finestre della struttura. Gli ospiti della residenza Novaedat, purtroppo seriamente danneggiata da acqua e fango, sono tutti in buone condizioni grazie all’azione coraggiosa e rapida del personale. Le infermiere, senza alcun piano di emergenza operativo, hanno agito con prontezza, caricando i pazienti sulle spalle e facendoli salire per le scale, poiché l’ascensore era già fuori uso.
Leggi anche: Corleone, incidente moto contro trattore: morto il 22enne Giuseppe Graziano
In un’intervista a El Periòdico, una delle infermiere ha raccontato i drammatici momenti vissuti: “Alcuni anziani hanno delle ferite da curare, altri hanno trascorso la notte senza ossigeno. Fortunatamente, però, non si è perso nessuno e sono tutti vivi. Li abbiamo portati al primo piano, ma vedevamo l’acqua che continuava a salire, allora li abbiamo portati al secondo.” Questo gesto eroico ha evitato una tragedia in una delle zone più colpite dalle inondazioni che hanno devastato Valencia e le aree limitrofe.
Ellas son las trabajadoras de la residencia de mayores de Sedaví. Lograron subir 2 pisos a pulso a los 124 ancianos en los pocos minutos en que el nivel del agua creció varios metros. Salvaron a todos los mayores.
byu/tuidelescribano inallinspanish
La scena, descritta dalle infermiere come un incubo, è stata caratterizzata da un rapido innalzamento del livello dell’acqua. “L’acqua ha iniziato a entrare nella residenza piano piano, poi sempre più forte,” racconta una delle soccorritrici. “Abbiamo capito che la situazione era seria e, senza perdere tempo, abbiamo cominciato a portare i nostri pazienti per le scale.” Quando il livello dell’acqua ha continuato a salire, hanno deciso di portare tutti gli anziani fino al secondo piano, completando l’evacuazione in meno di mezz’ora.
Al termine dell’alluvione, nonostante la residenza sia ancora invasa dal fango e senza elettricità, la situazione si è stabilizzata. Alcuni volontari hanno consegnato acqua e cibo, permettendo al personale di continuare ad assistere gli ospiti mentre proseguono i lavori di ripristino.