Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 novembre, un tragico incidente ha causato la morte di un giovane di 21 anni a Brienno, in provincia di Como, lungo la Regina Nuova, nei pressi del torrente Bascio. Il giovane, alla guida di una Honda Civic, avrebbe perso il controllo del veicolo appena uscito da una galleria. La vettura si è ribaltata, spezzandosi in due nell’impatto. All’arrivo del personale sanitario, purtroppo, per il conducente non c’era più nulla da fare. Accanto a lui viaggiava un amico coetaneo, che è stato trovato in condizioni critiche e trasportato d’urgenza all’ospedale Circolo di Varese.
Leggi anche: Orbassano, incidente sulla provinciale 6: auto si schianta contro un muro, muore il 54enne Mauro Lento
La terribile ricostruzione
L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte e, stando alle prime ricostruzioni fornite dai carabinieri di Como, sembrerebbe che nessun altro veicolo sia stato coinvolto nella dinamica. Le forze dell’ordine, intervenute prontamente sul posto, hanno effettuato i rilievi necessari per comprendere le cause del sinistro. Durante le indagini, i militari hanno rinvenuto uno smartphone all’interno dell’auto, su cui sarebbe stato registrato un video del viaggio compiuto dai due amici poco prima dello schianto. Tale video potrebbe rivelarsi cruciale per ricostruire con maggiore precisione le fasi dell’incidente e chiarire i motivi per cui il conducente abbia perso il controllo del mezzo.
I soccorsi, allertati dalla centrale operativa dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), hanno inviato sul posto due ambulanze, un’automedica e un elisoccorso partito da Villa Guardia (Como). I vigili del fuoco hanno lavorato per estrarre i giovani dalle lamiere e per mettere in sicurezza l’area dell’incidente. Mentre si cercava di prestare assistenza, le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi effettuati dai carabinieri hanno richiesto la chiusura del tratto stradale per diverse ore, con il traffico bloccato fino alle 4 del mattino di domenica.
La comunità è profondamente scossa dalla perdita del giovane conducente e dalla grave situazione dell’amico, ricoverato in condizioni critiche.