Vai al contenuto

Meteo, sole e temperature 8 gradi sopra la media: quanto durerà il bel tempo

Pubblicato: 03/11/2024 10:03

Il mese di novembre è iniziato con un clima decisamente mite, portando temperature ben sopra la media, in alcuni casi fino a 8 gradi più alte del normale per il periodo. In molte zone d’Italia, specialmente in montagna e al Centro-Sud, sembra quasi di vivere un Ognissanti dal sapore estivo. A Oristano si attendono punte di 27°C, mentre Agrigento e Catania dovrebbero toccare i 26°C. Anche in città come Latina, Napoli e Roma si prevede che le massime si attestino sui 23-24°C.
Leggi anche: Alluvione a Valencia, il parcheggio della morte: “Ci sono tanti corpi, impossibile dire quanti”

Il tempo di oggi, domenica 3 novembre: alta pressione stabile sull’Italia

L’Italia è dominata dall’alta pressione, che oggi regalerà una domenica all’insegna della stabilità. Si prevede qualche nuvola sulla costa adriatica, interessando aree come Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, ma senza precipitazioni significative. In generale, la giornata sarà asciutta anche se con un cielo a tratti nuvoloso, specie rispetto ai giorni scorsi. Potrebbero inoltre formarsi banchi di nebbia o foschia nelle vallate alpine e prealpine e sulla Pianura Padana.

Bel tempo fino a metà settimana

Per i prossimi giorni, gli esperti indicano che persisterà il sole su gran parte del Paese, anche se con un lieve calo delle temperature di 2-3 gradi. Questo clima stabile durerà fino almeno a mercoledì 6 novembre, grazie alla presenza dell’anticiclone africano. Durante la settimana, al Centro-Sud le temperature pomeridiane resteranno sui 20-23°C, mentre al Nord si prevedono massime attorno ai 13-15°C, comunque superiori alla media stagionale.

A partire da giovedì, però, è atteso un cambio di scenario: secondo le previsioni, correnti orientali più fresche potrebbero interagire con le acque ancora calde del Mediterraneo, favorendo la formazione di una bassa pressione sul Tirreno meridionale. Questo potrebbe portare un peggioramento del tempo, soprattutto al Sud.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure