Antonella Giuli, nota per il suo stretto legame con Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia Meloni, ha svolto per anni attività di comunicazione per Fratelli d’Italia nelle sedi istituzionali. A gennaio di quest’anno, è arrivato un importante avanzamento di carriera: l’assunzione nell’ufficio stampa della Camera dei Deputati con uno stipendio annuale di circa 120.000 euro.
Questa sera, la trasmissione Report condotta da Sigfrido Ranucci presenterà un’inchiesta su Rai3. Dopo aver analizzato la gestione del MAXXI sotto la guida del nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli, il programma si focalizza ora su Antonella Giuli e i suoi rapporti con la politica e gli incarichi istituzionali.
Le domande di Giorgio Mottola e le risposte di Donzelli
Nel video anticipato sulla pagina Facebook di Report, il giornalista Giorgio Mottola interroga Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, sulla presenza frequente di Antonella Giuli agli eventi al fianco di Arianna Meloni. Mottola chiede: “È normale che accompagni Arianna Meloni a tutti gli eventi?”, insinuando un possibile legame tra il suo ruolo alla Camera e il suo passato nel partito.
Donzelli risponde con fermezza: “Ma sarà amica di chi vuole? O deve essere solo amica sua?”. Alle incalzanti domande di Mottola, che avanza il sospetto di una “cassa integrazione a zero ore” come nel caso Santanchè, Donzelli ribadisce: “Guardi, non lavora per Fratelli d’Italia da quando è stata presa alla Camera dei Deputati. Ora lavora per la Camera.”
L’interrogatorio a Montecitorio e le dichiarazioni di Giuli
Successivamente, Mottola incontra Antonella Giuli all’uscita da Montecitorio e le pone domande sul suo attuale impiego. Giuli ribadisce di essere l’addetta stampa della Camera, ma Mottola contesta: “Però ci risulta che lei lavora soprattutto per Fratelli d’Italia, che in ufficio non ci va mai”. Giuli replica sicura: “Potete chiedere a tutto l’arco costituzionale presente attualmente alla Camera”.
Mottola continua a sondare, evidenziando che Giuli è stata vista alla Camera anche oggi, nonostante abbia dichiarato di essere in ferie. Lei spiega di essere passata per ritirare alcuni effetti personali, precisando: “Pensi che perfino in ferie vado. Sono talmente attaccata al mio luogo di lavoro che vado anche se sono in ferie”. Il giornalista, però, non si placa e ribadisce i suoi sospetti: “Il sospetto è che lei viene per lavorare per Fratelli d’Italia in realtà”, ricevendo da Giuli una risposta decisa: “Ma io le fugo ogni dubbio, non è così”.
L’inchiesta di Report promette di sollevare ulteriori interrogativi su eticità e imparzialità nell’assegnazione degli incarichi pubblici, puntando l’attenzione sull’opportunità che figure con trascorsi politici di partito ricoprano ruoli delicati nelle istituzioni. Le risposte di Antonella Giuli e Giovanni Donzelli lasciano comunque aperto un dibattito: si tratta di una normale prassi lavorativa o di una forma di favoritismo?
Il programma di Rai3 cercherà di fare chiarezza, ma la vicenda sembra destinata ad alimentare discussioni sul confine tra politica e istituzioni in un contesto in cui ogni scelta pubblica viene scrutata e dibattuta sotto la lente della trasparenza.