Nella serata del 3 novembre 2024, intorno alle 19:30, un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Praia a Mare. Lungo la Strada Statale 18, in località Foresta, si è verificato uno scontro che ha coinvolto due autovetture, una BMW e una Ford Puma, e una motocicletta. La Ford Puma si è ribaltata su un fianco a seguito dell’impatto. La giovane motociclista, Francesca Riente, 17 anni, originaria di Lagonegro e residente a Tortora, ha riportato ferite gravissime. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118, la ragazza è deceduta poco dopo a causa delle lesioni subite. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
Chi era Francesca Riente
Francesca era una ragazza piena di vita, con un amore smodato per i motori e lo skate e una cerchia di amici che si estendeva tra Praia a Mare e Tortora, dove viveva con la famiglia e frequentava l’ultimo anno del liceo artistico a Maratea. La sua energia e la sua gioia di vivere erano evidenti anche sui social, dove condivideva momenti della sua vita e la sua passione per il motocross. In un post di Instagram del 4 maggio scorso, la giovane aveva postato una sua foto in sella al motociclo, corredata da una scritta “Insert before flying”, ovvero “Inserire prima del volo”. L’ultimo post risale al 7 ottobre e una foto la ritrae seduta su un muretto, con addosso la sua giacca da biker.
Il sindaco di Tortora, Toni Iorio, ha espresso il suo profondo dolore “Cara Francesca, siamo addolorati e sgomenti, vorremmo trovare le parole per unirci al dolore della tua famiglia, anzi, vorremmo non doverlo fare mai, perché alcuni eventi sono troppo difficili da accettare. Vogliamo però salutarti dolcemente, stringerti la mano e accarezzarti in questo tuo viaggio che speriamo ti porti in un posto meraviglioso. Ciao Francesca”.
Anche Antonino De Lorenzo, sindaco di Praia a Mare, ha manifestato vicinanza alla famiglia: “L’Amministrazione Comunale si stringe attorno alla Famiglia Riente – scrive invece Antonino De Lorenzo, primo cittadino di Praia a Mare -. Non ci sono parole che possano alleviare il dolore per una perdita così rilevante ed innaturale. Per la giornata di domani saranno sospese le pubbliche manifestazioni e le riunioni indette che saranno rimandate a data da destinarsi”.