C’è grande euforia in casa Atalanta dopo il rotondo successo ottenuto sul campo della capolista Napoli. Gian Piero Gasperini non si è tirato indietro, e ha ammesso che per la corsa al titolo quest’anno anche la sua squadra si può considerare in corsa. Anche se la favorita alla conquista dello scudetto, secondo la sua opinione, resta sempre l’Inter. “Siamo felici di come stiamo giocando”, ha affermato il mister dei nerazzurri bergamaschi, “ma l’Inter ha qualche chance in più rispetto a noi“.
Il tecnico ha elogiato l’unità del gruppo e la capacità di affrontare ogni partita con determinazione. “Non ci siamo mai nascosti e abbiamo sempre cercato di giocare gara dopo gara, guardando al nostro potenziale. Attualmente ci sono diverse squadre in alto, divise da pochi punti, e tutte possono sognare”.
L’importanza del trionfo in Europa League
Fondamentale per il salto di qualità della squadra, anche da un punto di vista di condizione e mentalità, secondo il Mister è stato il successo in Europa League, che ha contribuito a dare maggiore sicurezza e convinzione ai suoi giocatori. “Ogni anno cambiamo molto, anche adesso abbiamo giocatori arrivati da poco e stiamo lavorando per integrarli nel modo migliore. La vittoria in Europa ci ha dato fiducia e siamo determinati a continuare su questa strada”.
La straordinaria crescita di Retegui
Gasperini ha sottolineato anche la crescita del bomber italo-argentino Mateo Retegui. Il Mister ha elogiato l’impegno e l’applicazione in campo dell’attuale capocannoniere della serie A. “Il ragazzo sta rispondendo in modo eccezionale“, ha spiegato il tecnico. “I meriti per le sue prestazioni vanno a lui stesso“.
Infine, Gasperini ha affrontato le preoccupazioni legate al fitto calendario del calcio moderno, avvertendo che questo porta con sé il rischio di infortuni. “Dobbiamo essere pronti a gestire le partite e il nostro roster per affrontare questa sfida“, ha concluso. Dichiarazioni importanti che faranno sognare ulteriormente i tifosi della Dea.