Vai al contenuto

Minestroni surgelati, ecco qual è il migliore. La classifica di Altroconsumo

Pubblicato: 04/11/2024 13:33
minestrone surgelato

È freddo, i caminetti sono accesi, le copertine pronte sul divano. Cosa fare a cena? Un bel piatto caldo. È tempo di minestrone. Sì, ma non abbiamo tempo e modo per prepararlo, quindi ne comprimo uno al supermercato. E allora ecco una delle domande più ricorrenti di questo periodo: qual è il miglior minestrone surgelato in commercio? A questa domanda ha risposto Altroconsumo con uno dei suoi test, in cui ha analizzato 11 minestroni surgelati, partendo dalla verifica delle informazioni in etichetta, passando poi all’analisi in laboratorio e infine, dopo averli cotti, all’assaggio da parte di una giuria di esperti. In laboratorio
gli esperti hanno pesato le verdure presenti nelle buste e confrontato il peso con quanto dichiarato in etichetta e misurato la percentuale con cui le varie verdure sono presenti nella formulazione del minestrone. È stata poi valutata la percentuale di carote e patate, tenendo presente che è giusto che ci siano ma è anche bene non esagerare, la percentuale di legumi, che arricchiscono di proteine la formulazione dei minestroni, e la percentuale di “indistinguibile”, cioè di quella parte tritata finemente. I tecnici sono poi andati alla ricerca di materiali estranei che possono ritrovarsi in questa tipologia di prodotto a seguito di una contaminazione ad opera di roditori, insetti, altri animali. Non solo…
Leggi anche: Carlo Verdone contro Schlein che rappa con J-AX: parole durissime. “Qui non siamo…”

“Abbiamo verificato innanzitutto che i pesticidi ritrovati fossero autorizzati nell’Unione Europea; quindi abbiamo verificato che non superassero i livelli massimi di residui (LMR), stabiliti dalla normativa europea. Poi abbiamo verificato se i residui rilevati fossero presenti nell’elenco delle sostanze identificate dall’Anses (Agenzia francese responsabile della sicurezza alimentare), per le quali esistono dati che suggeriscono un possibile effetto sul sistema ormonale (parliamo quindi di interferenti endocrini). È stato verificato, infine, anche se le sostanze fossero classificate come cancerogene, mutagene e/o reprotossiche (possono causare danni al sistema riproduttivo)”. Infine, i tecnici di Altroconsumo hanno cercato microrganismi indicatori di conservazione (Carica Batterica Totale, lieviti e muffe); microrganismi indicatori di igiene (tra cui Escherichia coli e Stafilococchi) e infine patogeni (Listeria, Salmonella e Bacillus cereus). Dopodiché si è passati all’assaggio da parte di giudici qualificati, che hanno valutato le referenze alla cieca, senza cioè conoscere la marca del prodotto. I minestroni sono stati cotti seguendo le indicazioni riportate in etichetta, relative sia al contenuto di acqua che ai tempi di cottura. E qual è il risultato? Qual è il miglior minestrone surgelato in commercio?

Secondo gli esperti di Altroconsumo il miglior minestrone surgelato in commercio è: FRESHONA (LIDL) MINESTRONE 16 VERDURE (1.95 Euro).
Ecco la classifica completa:
1) ESSELUNGA MINESTRONE 15 VERDURE
2) LA VALLE DEGLI ORTI MINETRONE CLASSICO
3) FRESHONA (LIDL) MINESTRONE 16 VERDURE
4) SELEX MINESTRONE DI VERDURE
5) BOFROST GRAN MINESTRONE
6) CARREFOUR MINESTRONE CON 15 VERDURE SURGELATO
7) COOP MINESTRONE DI VERDURE
8) DELIZIE DAL SOLE (EUROSPIN) MINESTRONE 16 VERDURE
9) BONDUELLE MINESTRONE CLASSICO
10) OROGEL BUON MINESTRONE SURGELATI

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2024 15:49

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure