Vai al contenuto

Meteo, allerta anche in Italia: torna il maltempo. E il freddo

Pubblicato: 05/11/2024 18:03

Un vasto anticiclone è presente su buona parte di Europa e sul Mediterraneo, con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa sui settori occidentali del continente. Ci sono condizioni di tempo asciutto in Italia ma attenzione a nebbie e nubi basse. Alcune piogge però interessano dei settori in Italia, con rischio di temporali. Da giovedì si prevede però un indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo meridionale, in particolare sulle Isole Maggiori (Sicilia e Sardegna), con un lieve spostamento del baricentro verso l’Europa orientale.

Questo cambiamento potrà aumentare la variabilità atmosferica in Italia, favorendo possibili precipitazioni proprio in Sicilia e Sardegna, sebbene senza fenomeni di forte intensità. La Protezione Civile pertanto ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di mercoledì 6 novembre 2024.

Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta gialla:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico


Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta gialla:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico

Meteo per il 6 novembre

La giornata di mercoledì sarà generalmente soleggiata in Italia, con qualche area di nuvolosità nelle zone basse del versante adriatico meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. È possibile qualche pioggia leggera nei settori ionici dell’estremo Sud, ma senza eventi meteorologici rilevanti. Le temperature massime rimarranno stabili o in lieve calo, mantenendosi comunque su valori superiori alla media, soprattutto al Nord, dove sulle Alpi lo zero termico sarà intorno ai 3.200 metri.

Previsioni per Mercoledì 6 NovembreLa giornata di mercoledì sarà generalmente soleggiata in Italia, con qualche area di nuvolosità nelle zone basse del versante adriatico meridionale, in Calabria, Sicilia e Sardegna orientale. È possibile qualche pioggia leggera nei settori ionici dell’estremo Sud, ma senza eventi meteorologici rilevanti. Le temperature massime rimarranno stabili o in lieve calo, mantenendosi comunque su valori superiori alla media, soprattutto al Nord, dove sulle Alpi lo zero termico sarà intorno ai 3.200 metri.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure