Il piano finale per l’alleanza tra Ita Airways e Lufthansa ha subito uno stop improvviso nella notte, impedendo la consegna del pacchetto alla Commissione Europea, che attendeva il documento per esprimersi sull’ultimo via libera. Secondo fonti europee, la firma mancante da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF) avrebbe bloccato l’invio del piano a Bruxelles, nonostante le firme già presenti delle compagnie coinvolte, tra cui easyJet, Air France e IAG, nell’intesa sugli slot.
mancato invio dei documenti e contatti con la commissione europea
Un portavoce della Commissione Europea ha confermato che l’iter per l’analisi dell’accordo Ita-Lufthansa proseguirà, in attesa del materiale concordato tra le parti. “Siamo in contatto con Lufthansa e il Ministero dell’Economia italiano: il prossimo passo è l’analisi dell’accordo concordato tra le due parti e che ci invieranno”, ha dichiarato il portavoce, commentando il blocco dell’intesa.
la posizione di lufthansa: “abbiamo rispettato i termini dell’accordo”
In una dichiarazione rilasciata all’ANSA, Lufthansa ha confermato di aver firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza stabilita e di aderire all’accordo stipulato nel 2023 per acquisire una quota del 41% di Ita Airways. Tuttavia, l’assenza della firma del MEF ha bloccato l’avanzamento dell’operazione, evidenziando un nodo critico che ha messo in discussione alcuni dettagli dell’accordo.
il nodo della cifra e l’impasse nelle trattative
Secondo quanto riportato dal Corriere.it, uno dei motivi dello stallo risiederebbe in una richiesta di Lufthansa di rivedere al ribasso la valutazione complessiva dell’accordo, abbassando la cifra complessiva a circa 829 milioni di euro. A questa richiesta, gli emissari del Tesoro italiano avrebbero risposto negativamente. La cifra e le clausole contrattuali legate al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa sono diventate il punto di attrito che ha portato a questo ritardo nell’accordo.
il futuro dell’alleanza e le possibili conseguenze
Lo stop alla firma finale potrebbe comportare ulteriori ritardi e complicare l’alleanza tra Ita e Lufthansa. Senza il via libera europeo, l’accordo rimane sospeso, rallentando i piani di espansione e potenziamento di Ita Airways in Europa. Resta da vedere se il MEF e Lufthansa riusciranno a trovare un compromesso sui termini economici, per consentire il proseguimento dell’operazione e ottenere il via libera della Commissione Europea.