L’Italia sta attraversando una fase di tempo stabile grazie all’alta pressione, che mantiene cieli prevalentemente sereni e temperature più alte della norma di circa 3-5°C. Questa anomalia termica è supportata dall’anticiclone, che interessa anche gran parte dell’Europa centrale e orientale, portando temperature stabili e giornate soleggiate. Tuttavia, una leggera circolazione ciclonica a ovest potrebbe provocare instabilità e leggere piogge nelle Isole.
Nel resto del Paese prosegue il bel tempo grazie all’anticiclone anche se nelle prime ore del mattino e la sera non si esclude il rischio di fitte nebbie nelle regioni del Nord con un conseguente peggioramento della qualità dell’aria. Stabili le temperature con valori che si manterranno sui 3-4° oltre la norma del periodo.
Previsioni meteo per Giovedì 7 Novembre.
L’alta pressione perde forza. La giornata sarà contrassegnata da un tempo stabile al Centro-Nord, ma con un cielo più coperto sulle regioni adriatiche e localmente nebbioso sulla Pianura Padana. Condizioni in peggioramento sulla Sicilia con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco, in spostamento verso sera anche sulla Sardegna orientale. Al Nord, temperature massime tra gli 11°C di Milano e i 17°C di Genova. Al Centro, valori massimi compresi tra i 16°C di Ancona e i 21°C di Roma; al Sud e sulle due Isole Maggiori avremo tra i 16°C di Potenza e i 22°C di Cagliari e Palermo. Le temperature minime invece subiranno una lieve diminuzione al Nord.
Prossima Settimana:
L’anticiclone dovrebbe cedere il passo a un flusso di correnti nord-orientali, portando un graduale peggioramento meteo, inizialmente al Sud e successivamente al Nord. Questo porterà un netto calo delle temperature, con valori che torneranno in linea con le medie stagionali. L’Italia vedrà ancora giornate stabili e soleggiate, con una tendenza a un calore termico solo a partire dalla prossima settimana, quando sono attese condizioni di maltempo più marcato e temperatura più fresche