“Il precedente ordine mondiale è finito in maniera irrevocabile”. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al Club Valdai. “Siamo arrivati a un punto pericoloso – ha aggiunto – si può presumere che i prossimi 20 anni saranno ancora più difficili”. Secondo Putin la democrazia “viene interpretata sempre più come il governo non della maggioranza, ma della minoranza” e “illiberalismo occidentale ha prodotto un’estrema intolleranza e aggressività”.
Leggi anche: Nuovo codice della Strada: tutte le cose che da adesso saranno vietate in auto
Lo stesso Putin in queste ore ha deciso di complimentarsi con il neo eletto presidente americano Donald Trump, dopo che nell’immediato aveva invece scelto la via del silenzio. “Vorrei cogliere questa opportunità per congratularmi con lui per la sua vittoria alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti”.
“Ho già detto che lavoreremo con qualsiasi capo di stato di cui il popolo americano si fidi”, ha detto il leader russo alla sessione plenaria del Valdai International Discussion Club, riferisce la Tass. Putin ha inoltre detto che è pronto ad avere un colloquio con Trump, considerando “degna di attenzione” l’iniziativa del neo presidente Usa per mettere fine al conflitto in Ucraina.