Joe Biden ha parlato al popolo americano per la prima volta dall’elezione del suo successore, Donald Trump. Lo ha fatto dal Rose Garden facendo innanzitutto riferimento a Kamala Harris, una eccellente «servitrice dello Stato». E ha detto, riguardo alla sconfitta dei democratici: «Non puoi amare il tuo Paese solo quando vinci».
Biden: «Abbiamo cambiato in meglio l’America»
Durante il discorso alla Nazione dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto di essere «orgoglioso del lavoro svolto nel quadriennio alla Casa Bianca. Abbiamo cambiato in meglio l’America». E ancora: «Il sistema elettorale statunitense è onesto, giusto e trasparente. Dobbiamo ripristinare il rispetto nei confronti delle persone che lavorano i seggi e che hanno contato i voti, proteggendo l’integrità del processo elettorale», ha affermato il presidente Usa Joe Biden.
«Ora abbassiamo la temperatura politica»
«Non possiamo mollare. Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono
inevitabili, ma mollare è impensabile», ha aggiunto Joe Biden nel corso del suo breve ma intenso discorso dalla Casa Bianca. «Adesso dobbiamo abbassare la temperatura politica». «Ho parlato con Trump, gli ho assicurato che lavorerò con la sua squadra». Il presidente ha riferito di aver parlato con Kamala Harris, «che deve essere fiera della campagna elettorale che ha condotto, una campagna storica. È stata una partner e funzionaria pubblica straordinaria, ha mostrato il suo grande carattere». E ribadito: «La volontà» degli elettori «prevale e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese».