Vai al contenuto

Tragedia nel Leccese: neonata di 11 giorni muore nel letto dei genitori

Pubblicato: 07/11/2024 17:03

Dramma a Merine, piccola frazione di Lizzanello, vicino a Lecce. Una neonata di soli 11 giorni è morta mentre dormiva accanto ai suoi genitori. La famiglia vive in un complesso residenziale del paese. Alle prime luci dell’alba, i genitori si sono accorti che la piccola non respirava più. Sconvolti, hanno chiamato subito il 118. I sanitari sono arrivati e hanno tentato di rianimarla, ma ogni sforzo si è rivelato inutile. La neonata non ce l’ha fatta, e il personale medico ha dovuto constatarne il decesso.
Leggi anche: Neonato seviziato dal padre, interrogata la mamma: “Non sapevo nulla”

Il dolore dei genitori

In casa, insieme alla coppia e alla neonata, si trovava anche la sorellina maggiore, una bimba di 3 anni. La famiglia, in preda alla disperazione, attende ora che le autorità facciano luce sulla tragedia. I carabinieri hanno avviato accertamenti per ricostruire le ultime ore di vita della piccola e capire cosa possa aver causato il decesso. La causa potrebbe essere naturale: la sindrome della morte improvvisa del lattante, nota come “morte in culla” (Sids). Questa sindrome colpisce neonati tra un mese e un anno senza spiegazioni apparenti e rappresenta una delle cause di morte più temute per i neonati.

Un possibile caso di Sids

Il Ministero della Salute spiega che la Sids è difficile da prevenire e spesso rimane inspiegata anche dopo approfondite indagini. Non esistono dati nazionali precisi sulla frequenza di questo fenomeno, anche se in passato l’incidenza si attestava intorno all’1-1,5% dei nati vivi. Anche in questo caso, il medico legale e il pubblico ministero stanno valutando tutte le circostanze prima di dare una risposta definitiva.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure