Vai al contenuto

Incendio devastante in un’abitazione del centro: evacuata una famiglia

Pubblicato: 08/11/2024 21:35

Grande tensione ieri sera a Taio, frazione del Comune di Predaia, dove un incendio è divampato in una palazzina, scatenando il caos tra i residenti e richiedendo un massiccio intervento dei vigili del fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 21 di giovedì 7 novembre, quando le fiamme, partite dalla mansarda al quarto piano, hanno iniziato a propagarsi rapidamente attraverso la cucina e fino al tetto, con una colonna di fumo visibile da lontano.

l’intervento dei vigili del fuoco: operazioni complicate dalla posizione e dalle fiamme

Sul posto sono intervenuti quattro corpi dei vigili del fuoco: le squadre di Taio, Cles, Tres e Tassullo, che hanno subito isolato l’area per avviare le operazioni di spegnimento. La posizione della palazzina, centrale rispetto al paese, ha destato grande preoccupazione, poiché le fiamme rischiavano di propagarsi agli edifici vicini, compresa la chiesa situata a pochi metri. L’intervento è stato complesso: i pompieri hanno dovuto sezionare il tetto per evitare che le scintille raggiungessero altre abitazioni, lavorando in condizioni difficili per contenere il fronte dell’incendio.

anziana salvata e famiglia evacuata

Durante le operazioni, un’anziana residente è stata portata in salvo dai vigili del fuoco, mentre una famiglia è stata evacuata per sicurezza. Fortunatamente non si registrano feriti, ma la situazione ha tenuto tutti col fiato sospeso per ore. Le fiamme sono state completamente domate intorno all’1 di notte, e il monitoraggio è proseguito fino al mattino per evitare la riaccensione di eventuali focolai.

messa in sicurezza e conseguenze per gli abitanti

Il lavoro dei pompieri non si è concluso con lo spegnimento dell’incendio: nelle ore successive, le squadre hanno continuato a lavorare per la messa in sicurezza dell’edificio e per rimuovere i detriti bruciati. L’anziana, che è stata subito soccorsa, potrà probabilmente rientrare a casa entro sera, mentre la famiglia che abitava all’ultimo piano dovrà trovare una sistemazione temporanea, poiché la mansarda è stata dichiarata inagibile.

Le autorità locali stanno indagando sulle cause dell’incendio, mentre la comunità si stringe intorno ai residenti coinvolti, grata per l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che ha evitato il peggio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure