Un corteo a sostegno della Palestina ha attraversato oggi le strade milanesi, segnato da slogan contro Israele e manifestazioni di solidarietà per la causa palestinese. Gli organizzatori e i manifestanti hanno intonato canti e slogan, con accuse dirette allo Stato di Israele, definito come “Stato terrorista”. Tra i cori più forti, “un sasso qua, un sasso là, un sasso per la libertà”, che richiama alle Intifade.
Leggi anche: Aggressione a capotreno: sindacati denunciano emergenza sicurezza
Nel corteo non sono mancati riferimenti alle recenti tensioni nei Paesi Bassi, con commenti provocatori sugli incidenti di Amsterdam. “Un applauso ai ragazzi di Amsterdam, che hanno dato una lezione”, è stato affermato al megafono, in riferimento alle aggressioni contro tifosi israeliani in Olanda, suscitando sia applausi che qualche fischio da parte del pubblico.
Omaggio a Sinwar e attacchi alla stampa
Particolarmente visibile è stata la presenza di immagini e cartelli raffiguranti Yahya Sinwar, leader di Hamas considerato uno degli organizzatori dell’attacco del 7 ottobre. La sua foto è stata portata tra le prime file, mentre un cartello in arabo recitava “Bastone di Sinwar”. I manifestanti hanno inoltre intonato frasi come “Israele criminale Palestina immortale”, esprimendo solidarietà alla resistenza palestinese.
Non sono mancati attacchi verbali rivolti ai media italiani, definiti “giornalisti vigliacchi” dai megafoni. Questo episodio evidenzia il clima di tensione e divisione che ha accompagnato l’evento, confermando come il conflitto in Medio Oriente stia continuando a suscitare forti reazioni anche in Europa.