Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata oggi, sabato 9 novembre, alle ore 20:09, nell’area vesuviana. I residenti di Torre del Greco e Torre Annunziata hanno avvertito distintamente l’evento sismico. Secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano, l’epicentro è stato localizzato a una profondità di 1 km, con oscillazioni chiaramente rilevate dal sismografo Vesuvio Bunker Sud.
Questo evento sismico è indipendente dal fenomeno del bradisismo che interessa l’area flegrea, poiché si è verificato in una zona diversa della provincia di Napoli. Nelle giornate di oggi e ieri, infatti, sono state registrate due lievi scosse nell’area della Solfatara, avvertite distintamente dai residenti. Tali eventi sono attribuibili all’attività vulcanica specifica dell’area vesuviana.
Le autorità locali e gli esperti monitorano costantemente l’attività sismica e vulcanica della regione per garantire la sicurezza della popolazione. Si raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni fornite dagli enti preposti e di mantenere la calma in caso di ulteriori scosse.