Vai al contenuto
Ultim'ora

Maltempo, incubo pioggia: il fiume esonda dopo 11 anni. Il terrore dei cittadini

Pubblicato: 09/11/2024 17:46

A Marina di Campo, la paura è tornata a bussare il 7 novembre 2024, quasi come un oscuro anniversario della devastante alluvione del 2011. L’allora terribile catastrofe che mise in ginocchio l’intero paese sembrava rivivere nei 150 mm di pioggia caduti in poche ore, mentre gli abitanti osservavano ansiosi il livello crescente del fosso del Vapelo.
Leggi anche: Terribile incidente a Cagliari, tre auto coinvolte e traffico paralizzato

L’esondazione

A differenza di quella tragica giornata di tredici anni fa, quando un violento nubifragio portò quasi 300 mm di pioggia in appena due ore, questa volta le piogge sono durate più a lungo, distribuendosi su circa 5-6 ore. Tuttavia, il pericolo era evidente: il fosso del Vapelo è esondato, riversando acqua fangosa nella piazza del monumento ai caduti e costringendo gli abitanti a confrontarsi di nuovo con l’incubo di un’inondazione.

L’allerta si è protratta per ore, ma il sollievo è arrivato nel pomeriggio, quando la pioggia ha cessato di cadere, e l’acqua ha iniziato a defluire lentamente. Marina di Campo ha tirato un sospiro di sollievo, con la consapevolezza che, questa volta, il pericolo è stato scampato. Ma per molti la paura resta: il ricordo di quell’alluvione del 2011 è ancora vivo e riecheggia in ogni scroscio di pioggia che si riversa sulle strade del paese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2024 17:48

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure