Dopo un’intera giornata di apprensione, è stata finalmente ritrovata Valentina Sabbatino, la ragazzina di 15 anni scomparsa il pomeriggio di sabato 9 novembre da Busto Arsizio, in provincia di Varese, dove vive con la famiglia. Attualmente, la giovane è a casa con il padre, il primo a lanciare l’allarme.
I genitori avevano lanciato appelli sui social media nel tentativo di localizzare la figlia adolescente, e proprio il tam tam virtuale ha permesso il lieto fine. Una passante ha infatti riconosciuto la ragazza a Milano, tra piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele, e ha prontamente avvisato due agenti del reparto Falchi del Radiomobile della polizia locale, impegnati in un servizio di controllo.
I vigili urbani, seguendo le indicazioni fornite dalla cittadina, sono riusciti a rintracciare la minorenne. La ragazza era sola al momento del ritrovamento ed è stata subito condotta agli uffici del Radiomobile di via Custodi. Da qui è partita la chiamata al padre, che nelle ultime ore aveva mobilitato la rete per trovare la figlia scomparsa.
Nel tardo pomeriggio, la 15enne è rientrata a casa con il genitore, ponendo fine a ore di angoscia per la famiglia. Questo caso evidenzia ancora una volta come la mobilitazione sui social possa essere determinante nelle situazioni di emergenza, facilitando il riconoscimento e il pronto intervento delle forze dell’ordine.