Martedì 12 novembre, i meteorologi prevedono un’altra giornata di forte maltempo sul Centro-Sud Italia. Il bollettino della Protezione civile segna allerta meteo rossa in alcuni settori della Sicilia. Alcuni comuni siciliani, tra cui Catania, hanno già disposto la chiusura delle scuole per domani per garantire la sicurezza degli studenti e della popolazione.
Previsioni e livelli di allerta
Secondo il bollettino ufficiale, la Sicilia orientale, soprattutto nelle province di Messina e Catania, vedrà l’allerta rossa, con temporali intensi e rischio idrogeologico elevato. Si prevedono piogge abbondanti, anche sotto forma di rovesci e temporali, con accumuli di acqua al suolo che potrebbero raggiungere livelli molto elevati nel nord-est dell’Isola. Situazione di criticità, quindi, nei comuni ionici, dove i fenomeni rischiano di essere prolungati e particolarmente intensi.
La Protezione civile ha segnalato anche allerta arancione su altre zone della Sicilia, con rischio di temporali e possibili criticità idrauliche. Su Calabria e Sardegna, invece, resta attiva l’allerta gialla: qui il maltempo continuerà, ma senza raggiungere i livelli di pericolosità attesi in Sicilia.
Scuole chiuse e misure di sicurezza
I sindaci delle aree più a rischio hanno già comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di martedì 12 novembre, in modo da evitare situazioni di pericolo per studenti e personale scolastico. Anche in Calabria e Sardegna si raccomanda massima attenzione, specie nelle zone costiere, e la Protezione civile invita i cittadini a seguire le indicazioni locali, evitando spostamenti non necessari e rispettando le segnalazioni e le aree interdette.
Si prevede che il maltempo continui ancora per alcuni giorni, con piogge diffuse su gran parte dell’Italia.
Scuole chiuse in Sicilia: i Comuni interessati
Intanto, resteranno chiuse le scuole nei comuni di Acireale, Aci Sant’Antonio, Viagrande, Catania città, Buccheri, Misterbianco, Belpasso, San Giovanni La Punta, Motta Sant’Anastasia (provincia di Catania). Lezioni sospese anche a Messina. Ma l’elenco è in aggiornamento e potrebbe cambiare nelle prossime ore.
Il bollettino meteo
Sempre per domani è stata dichiarata allerta meteo arancione su altri settori della Sicilia, che sono i seguenti:
- Moderata criticità per rischio idraulico (allerta arancione):
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. - Moderata criticità per rischio temporali (allerta arancione):
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. - Moderata criticità per rischio idrogelogico (allerta arancione):
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto.
Le scuole resteranno chiuse domani a Siracusa, Floridia, Priolo Gargallo, Noto, Avola e Solarino.
Allerta meteo gialla: l’elenco delle regioni a rischio
Infine, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla sui settori delle seguenti regioni:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa – Flumineddu;
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Meteo, le previsioni per domani martedì 12 novembre
Secondo le previsioni meteo, dalla serata di oggi, lunedì 11 novembre una massa d’aria fredda irromperà sull’Italia dando il via ad una fase instabile con piogge battenti soprattutto al Sud e un calo generale delle temperature. Si vedranno a partire da domani anche nevicate sulle Alpi sui settori più occidentali dell’arco alpino.