Dopo un’estate che si è prolungata praticamente fino a novembre, in Italia è in arrivo il freddo invernale. Secondo le previsioni meteo, infatti, nei prossimi giorni si verificherà un sensibile calo delle temperature, accompagnato al Sud da piogge e temporali e al Nord dalle prime nevicate sulle Alpi. Ma ecco le previsioni nel dettaglio.
Leggi anche: Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 8 novembre: le regioni a rischio
Per la giornata di lunedì 11 novembre i meteorologi prevedono un “leggero calo delle temperature con venti moderati orientali”. Come appena anticipato, al Sud ci saranno piogge anche di forte intensità. A questo proposito, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per temporali e idraulica sulla Sicilia orientale. I sindaci di diversi Comuni delle province di Catania e Messina hanno di conseguenza deciso tenere le scuole chiuse.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Lunedì 11 che, nel resto d’Italia, sarà invece in gran parte soleggiato, anche se al Nord ci saranno foschie e nebbie al mattino in pianura. Nella nottata tra lunedì e martedì 12 peggiora sulle Alpi, con neve prevista dai 1300 metri. Le temperature sono segnalate in lieve calo, con le massime comprese tra 14 e 19 gradi sulle regioni settentrionali, tra 19 e 22 al Sud.
Da martedì 12 novembre le temperature massime caleranno ulteriormente di circa 7-8 gradi, con nevicate oltre i 1.400 metri anche sugli Appennini, e addirittura fin sotto i 1000 metri su Val d’Aosta e basso Piemonte. Mercoledì 13 e giovedì 14 sono attesi ancora vento, piogge in particolare al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia e neve fino a 1.200 metri di quota sulle regioni settentrionali.