La tragedia ha colpito il mondo del calcio ecuadoriano: il giovane Marco Angulo, promettente centrocampista e nazionale, è morto a soli 22 anni dopo un terribile incidente stradale. L’incidente, avvenuto più di un mese fa nella capitale Quito, a circa 300 chilometri dalla sua città natale Esmeraldas, ha coinvolto più persone e ha provocato la morte di tre individui. Anche Angulo, dopo un periodo di lotta tra la vita e la morte, non ce l’ha fatta. Fin dagli inizi della sua carriera, Marco Angulo era considerato uno dei giovani calciatori più promettenti dell’Ecuador. Fu un pilastro dell’Independiente del Valle, la squadra che, nel 2020, conquistò il prestigioso titolo della Copa Libertadores Under 20. Grazie alle sue straordinarie capacità, Angulo venne rapidamente promosso in prima squadra, per poi approdare nella Major League Soccer con FC Cincinnati.
Dopo una stagione negli Stati Uniti, Angulo fece ritorno in patria, firmando per la Liga Deportiva Universitaria de Quito. Pur non essendo un titolare fisso, contribuì alla corsa al titolo della squadra, attualmente al vertice della classifica. Nella sua ultima partita, giocata il 6 ottobre scorso, entrò negli ultimi minuti e partecipò alla vittoria della sua squadra, ignaro che sarebbero stati i suoi ultimi momenti su un campo di calcio. Angulo era riuscito a entrare nella nazionale ecuadoriana, giocando due partite tra il 2022 e il 2023. Sognava di poter tornare a vestire la maglia della sua patria, ma quel desiderio è stato tragicamente infranto dalla sua morte prematura. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di compagni, amici e tifosi.
Un incidente fatale
Il drammatico incidente che ha posto fine alla vita di Marco Angulo non ha risparmiato neppure altre due persone. Oltre al giovane centrocampista, il sinistro ha causato la morte di Roberto Cabezas Simisterra, terzino dell’Independiente Juniors, e poche ore dopo, quella di Victor Charcopa Nazareno, che non era un calciatore professionista. La dinamica dell’incidente non è stata ancora chiarita, ma le conseguenze sono state devastanti per tutti i coinvolti e le loro famiglie.
Il dolore dell’Ldu Quito
In seguito alla sua scomparsa, la Ldu Quito, squadra per cui Angulo giocava, ha espresso pubblicamente le proprie condoglianze alla famiglia e ai cari del giocatore con un comunicato toccante: “Con profondo dolore e tristezza, siamo spiacenti di comunicare la morte del nostro amato giocatore Marco Angulo. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. La sua dipartita è una perdita irreparabile che lascerà un segno indelebile nei nostri cuori. Riposa in pace”. L’intero mondo del calcio ecuadoriano è scosso dalla perdita di questo giovane talento che aveva ancora tanto da offrire, sia in campo sia fuori.