Canzo – Tragedia nella serata di ieri sulla strada Arosio-Canzo dove un pedone, Alessio Frigerio, 45 anni e residente a Canzo, è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada. L’impatto è avvenuto intorno alle 18.30 in via Lambro, nella frazione Ravella, a pochi metri dal segnale di inizio della frazione. L’uomo, colpito dall’auto, è stato sbalzato per diversi metri, terminando la corsa sul lato opposto, accanto agli esercizi commerciali.
I soccorritori del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno tentato di stabilizzare Frigerio per poi trasferirlo d’urgenza all’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Nonostante gli sforzi del personale medico del pronto soccorso, le condizioni dell’uomo si sono rivelate troppo gravi, e in serata è stato dichiarato il decesso.
Carabinieri al lavoro per ricostruire la dinamica
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, che stanno ora indagando per ricostruire nel dettaglio la dinamica di quanto accaduto. Dalle prime verifiche emerge che l’incidente si è verificato in un punto privo di illuminazione pubblica o con luce estremamente ridotta, fattore che avrebbe ostacolato la visibilità del pedone, rendendo difficile per il conducente notare la sua presenza in tempo per frenare. L’urto è avvenuto infatti lontano dalle strisce pedonali, che risultano invece illuminate, dettaglio che potrebbe giocare un ruolo rilevante nell’inchiesta. Il magistrato di turno della Procura di Como è stato informato e coordina ora le operazioni di raccolta delle prove, in attesa di ulteriori disposizioni.
L’incidente ripropone il tema della sicurezza stradale su tratti non sufficientemente illuminati, soprattutto nei mesi invernali, in cui la visibilità è ridotta.