Vai al contenuto

Tredicesima, quando arriva, a chi spetta e quanto vale: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato: 12/11/2024 06:13
tredicesima

Nell’aria c’è già aria di Natale, ma anche aria di tredicesima. A dicembre, infatti, lavoratori e pensionati riceveranno l’attesissima mensilità in più utile per dare respiro alle casse di famiglia e per le spese natalizie. Questo pagamento extra spetta ai dipendenti pubblici, ai privati e ai pensionati. L’accredito avviene entro la fine del mese, prima delle festività e prima della fine dell’anno. La tredicesima arriva a tutti i lavoratori con contratto a tempo determinato e indeterminato, inclusi apprendisti e dipendenti part-time, ma anche ai lavoratori domestici, come colf, badanti, baby sitter e per i pensionati, in particolare coloro che ricevono la pensione di reversibilità. Non la ricevono, invece, i parasubordinati, i lavoratori a progetto, gli stagisti, i liberi professionisti con partita Iva, gli autonomi e coloro che ricevono l’assegno di accompagnamento. La misura non viene inoltre applicata ai disoccupati che percepiscono la Naspi. Ma come si calcola? Come si fa a capire a quanto ammonta?
Leggi anche: “Un c**o così! Tiè!” Cruciani-Parenzo, è rissa: in diretta succede di tutto

Come spiega Il Giornale, la tredicesima è pari a una mensilità aggiuntiva. Per calcolarla, si deve moltiplicare la retribuzione mensile lorda per i mesi lavorati e poi dividere il risultato per 12. Per i pensionati, la tredicesima corrisponde semplicemente a un’ulteriore mensilità del loro assegno pensionistico. Nel caso dei dipendenti pubblici, il pagamento della tredicesima dipende dal settore e dal tipo di contratto. Per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari, l’accredito avviene il 14 dicembre, così come per i supplenti. Quest’anno, però, cade di sabato, quindi il pagamento sarà anticipato al primo giorno lavorativo utile, ossia venerdì 13 dicembre. Altri dipendenti statali dovranno attendere fino al 16 dicembre. Nel settore privato, invece, la tredicesima varia a seconda del contratto e del settore di appartenenza. Ad esempio peri lavoratori del settore commerciale, la tredicesima viene erogata entro il 24 dicembre, e lo stesso vale per il settore metalmeccanico; in generale, il pagamento avviene tra il 15 e il 20 dicembre. “Nel settore edilizio, invece, l’impresa non paga direttamente la tredicesima in busta paga, ma versa alla Cassa Edile i contributi mensili che coprono sia la gratifica natalizia che le ferie. Sarà poi la Cassa Edile a erogare l’importo secondo scadenze precise”.

tredicesima dicembre

I pensionati, invece, riceveranno la tredicesima insieme al rateo mensile della pensione. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario o postale, sarà erogata il 2 dicembre. In caso di ritiro presso gli sportelli postali, l’importo sarà disponibile in base all’ordine alfabetico dei cognomi, in date prestabilite. Non dimentichiamo, infine, che nel 2024, oltre allo stipendio e alla tredicesima mensilità, nel mese di dicembre verrà versato anche il “bonus Natale” pari a 100 euro ai dipendenti pubblici e privati che abbiano almeno un figlio a carico e un reddito annuale fino a 28mila euro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2024 10:27

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure