Ennesimo lutto nel mondo del calcio. Gift Atulewa è morto martedì scorso a 38 anni per problemi cardiaci legati ad una costante pressione alta. Era stato ex ala sinistra della Nazionale nigeriana Under 20, vice campione del mondo 2005. Il calciatore un mese fa aveva perso la moglie, scomparsa a causa di una malattia.
Leggi anche: Il calciatore Franco Pardal morto in un incidente stradale: aveva 20 anni
Chi erano i calciatori morti
Gift Atulewa diventa così il terzo calciatore di quella Nazionale a morire prematuramente. Nel 2011 in un incidente stradale in Grecia aveva infatti perso la vita il difensore Olufemi Adebayo, allora 25enne. Nel 2019 Isaac Promise, he era stato medaglia d’argento anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, è stato ucciso a 31 anni da un malore in palestra.
Una federazione locale nigeriana, la Delta State Football Association (Dsfa) che sta al momento organizzando un torneo internazionale, ha confermato la morte di Atulewa, ricordando come solo tre settimane fa il calciatore avesse segnato uno fantastico gol su punizione. Il portavoce della Dsfa ha raccontato anche di un recente viaggio dell’atleta in Costa d’Avorio per seguire un corso da allenatore, che aveva superato. Al suo ritorno gli era stata diagnosticata la malaria che però non è stata la causa della morte.
Il suo problema principale di salute era infatti legato alla pressione alta. “Ma lunedì le condizioni si sono aggravate ed è stato trasportato in ospedale”, dove è deceduto per sopraggiunti problemi cardiaci, riportano fonti locali.