È venuta a mancare all’età di 93 anni Matilde Brualdi Clementoni, presidente onorario della Clementoni Spa e co-fondatrice, insieme al marito Mario, dell’azienda di punta nel settore dei giocattoli, scomparso nel 2012. Nata a Pesaro, si era trasferita a Recanati, nella provincia di Macerata, per dare vita a un progetto imprenditoriale che si è affermato come un’importante realtà industriale a livello internazionale.
Leggi anche: Taranto, donna trovata morta in un’auto: ipotesi omicidio
Fin dai primi giorni dell’attività, Matilde ha avuto un ruolo attivo nelle aree della produzione, delle risorse umane e degli acquisti, contribuendo con il suo approccio solido e pragmatico all’intera organizzazione, che alla fine degli anni ’90 è stata affidata ai suoi quattro figli, ancora oggi ai vertici dell’azienda. Così ricordano i figli Stefano, Patrizia, Pierpaolo e Giovanni.
“I messaggi di cordoglio che ci stanno raggiungendo da ogni parte d’Italia sono per noi una grande fonte di conforto, mentre ricordiamo una figura di straordinaria importanza. Ringraziamo di cuore la comunità di Recanati e tutti i collaboratori, passati e presenti, che condividono con noi questo dolore”, afferma la famiglia Clementoni.
Nel corso degli anni, l’azienda è diventata emblematicamente legata al mondo del gioco educativo, sostenendo il concetto di ‘imparare divertendosi’ e diffondendo un messaggio di valore che continua a orientare le sue attività. Con una vasta gamma di prodotti, dai puzzle ai giochi scientifici – tra cui “Grillo Parlante” e, soprattutto, “Sapientino” – la Clementoni ha realizzato il sogno di Mario e Matilde, diventando sinonimo di qualità e innovazione.