Vai al contenuto

Terremoto, torna a tremare la terra in Italia

Pubblicato: 15/11/2024 11:06

Torna a tremare la terra in Calabria, dove proprio in queste ore è stato registrato un sisma di 3.9 con epicentro al largo della costa Calabra nord-occidentale, in provincia di Cosenza. Secondo i rilievi dell’Ingv, il terremoto è stato registrato nella mattinata di oggi, venerdì 15 novembre, esattamente alle ore 9.05. Come spiegato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il fenomeno sismico è stato localizzato a una profondità molto elevata, l’ipocentro del terremoto infatti si trova a oltre 280 chilometri di profondità.
Leggi anche: Tragedia in una residenza per anziani a Villafranca del Ebro: dieci morti e un ferito grave

La scossa, localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato scarsamente avvertita dalla popolazione locale sia a causa dell’elevata distanza dell’epicentro dalle zone abitate sia per la grande profondità del fenomeno.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel Mar tirreno al largo della cittadina di Scalea, in provincia di Cosenza, con coordinate geografiche (lat, lon) 39.7130, 15.5390 e dunque ben lontano dalla costa. Non vi sono comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro e dunque non vi sono segnalazioni da parte dei cittadini.


Nelle ore precedenti altre due scosse di minore intensità e pari a magnitudo 2 avevano colpito sempre la Calabria e la provincia di Cosenza, ma sulla terraferma. Le due scosse nella notte tra giovedì e venerdì. La zona interessata è quella tra Cellara e Mangone, la stessa già colpita dalla serie di scosse di terremoto dell’ottobre scorso tra cui la più forte aveva avuto intensità pari a magnitudo 3.7.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure