Vai al contenuto

Previsioni meteo, perturbazione invernale in arrivo sull’Italia da lunedì: pioggia, vento e neve a bassa quota

Pubblicato: 17/11/2024 12:46
perturbazione invernale vento neve

Una perturbazione invernale si appresta a investire l’Italia, portando un brusco cambiamento climatico rispetto alle recenti giornate di stabilità. Previsti venti forti, piogge diffuse e nevicate a bassa quota, con scenari meteo particolarmente dinamici che coinvolgeranno gran parte del Paese.
Leggi anche: Allerta meteo 15 novembre: temporali e freddo al Nord
Leggi anche: Previsioni meteo, dal 20 novembre neve abbondante sulle Alpi e temperature in picchiata

Venti in aumento già da lunedì 18

I primi segnali di peggioramento si manifesteranno domenica 17, con un’accentuazione della variabilità atmosferica lungo il versante tirrenico. Lunedì 18 i venti occidentali aumenteranno d’intensità, seppur in assenza di precipitazioni significative, eccezion fatta per qualche debole fenomeno sugli Appennini. In questa fase le temperature subiranno un lieve calo, preludio dell’arrivo di masse d’aria fredda.

Martedì 19: peggioramento e neve sotto i 1.500 metri

Un cambio più marcato si registrerà martedì 19 con piogge sparse e nevicate sotto i 1.500 metri, specialmente sull’arco alpino centro-occidentale. L’instabilità colpirà anche le regioni tirreniche, con temporali brevi ma localizzati. I venti continueranno a soffiare intensamente, alimentando una sensazione di freddo diffuso.

Mercoledì 20: maltempo intenso su gran parte del Paese

La giornata di mercoledì 20 sarà segnata dall’arrivo di correnti fredde, che intensificheranno il maltempo. Le regioni tirreniche centro-meridionali saranno tra le più colpite, con temporali forti, rischio di nubifragi e nevicate sugli Appennini. Al Nord, invece, la situazione sarà più stabile, salvo alcune spruzzate di neve sui rilievi alpini di confine.

Giovedì 21 e venerdì 22: allerta maltempo con neve in pianura

Da giovedì pomeriggio e per tutta la giornata di venerdì 22, un vortice ciclonico freddo potrebbe causare piogge diffuse al Centro-Sud e nevicate a bassa quota, con possibilità di neve anche in pianura al Nord. I venti, molto forti, rischiano di provocare mareggiate sui settori tirrenici e sulla Sardegna, rendendo la situazione particolarmente critica.

Prepararsi all’inverno: nelle prossime ore si consiglia di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo, in vista di una settimana decisamente movimentata.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024 09:43

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure