I calendari dell’Avvento a tema dolci e sorprese sono ormai un classico del Natale anche in Italia. Quest’anno, però, uno di questi ha sollevato preoccupazioni. Penny Market ha deciso di richiamare i calendari dell’Avvento a marchio Chocola per “possibili alterazioni sensoriali, con odori e sapori anomali”.
Leggi anche: Escherichia Coli, lotto di formaggio ritirato dal commercio: è allerta
Il richiamo riguarda tutti i lotti e le scadenze di questo prodotto. I calendari si presentano in confezioni da 75 grammi con due grafiche natalizie: una raffigura francobolli con temi festivi, l’altra Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne.
Ritiro in via precauzionale
La catena di supermercati specifica che il prodotto è una confezione dell’azienda polacca Millano Sp. z o.o. S.K.A. per conto di Penny Market Srl. Non ci sono segnalazioni di problemi sanitari legati al consumo, ma il ritiro è stato deciso in via precauzionale.
I clienti che hanno acquistato il calendario possono riportarlo in negozio per ottenere un rimborso o maggiori informazioni contattando l’assistenza clienti di Penny Market tramite il sito ufficiale.
L’episodio si aggiunge a una serie di allerte alimentari registrate negli ultimi giorni. Oggi, ad esempio, è stato richiamato uno stracchino per la possibile presenza di Escherichia coli STEC. Nei giorni scorsi, altri prodotti come il mini panettone Vergani e diversi lotti di frutta secca hanno subito ritiri per motivi legati ad allergeni non dichiarati e residui di pesticidi.