Sabato 23 e domenica 24 novembre sarà un weekend complicato per chi viaggia in treno. I sindacati autonomi hanno proclamato uno sciopero che inizierà alle 21 di sabato e terminerà alle 21 di domenica. Trenitalia, Italo e altre società ferroviarie saranno coinvolte nella protesta.
Leggi anche: Maltempo Italia, allerta arancione per domani mercoledì 20: la lista delle scuole chiuse
I viaggiatori devono prepararsi a ritardi e cancellazioni su molte tratte. Trenitalia e Italo hanno già comunicato che pubblicheranno l’elenco dei treni garantiti per ridurre i disagi. Italo, sul proprio sito, ha annunciato: “In vista della proclamazione di sciopero, si pubblica la lista dei treni garantiti”.
Sciopero per tutto il gruppo Ferrovie
Lo sciopero riguarda tutto il personale del gruppo Ferrovie dello Stato e delle aziende che operano nel settore ferroviario. Coinvolti anche Trenord e Trenitalia Tper, che gestiscono il trasporto pubblico in Lombardia ed Emilia Romagna.
Le motivazioni dello sciopero includono il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da tempo. I sindacati chiedono migliori condizioni di lavoro e maggiore attenzione alla salute e sicurezza dei dipendenti.
Verso lo sciopero generale del 29 novembre
La protesta arriva pochi giorni prima dello sciopero generale del 29 novembre, indetto contro la manovra economica. Tuttavia, il trasporto ferroviario sarà escluso da quella mobilitazione per decisione della Commissione di garanzia sugli scioperi.
Chi deve viaggiare in treno durante il weekend è invitato a controllare le fasce di garanzia aggiornamenti e modifiche sui siti ufficiali delle compagnie ferroviarie. Un fine settimana di passione attende i pendolari e i viaggiatori di tutta Italia.