Si parla sempre più spesso del rischio che i cosiddetti cibi ultraprocessati possono avere per la nostra salute. Tra questi, ce ne sono alcuni che si possono definire “insospettabili” e che quindi consumiamo quasi tutti i giorni senza pensare ai rischi. Ne ha parlato Chris van Tulleken, medico e noto divulgatore per la Bbc, nel suo ultimo libro “Cibi Ultra processati – Come riconoscere ed evitare gli insospettabili nemici della nostra salute”. Ha spiegato van Tulleken in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Non ho la presunzione di dire alle persone cosa mangiare né intendo creare il panico. Ma vorrei che ci fossero più consapevolezza e una giusta preoccupazione. Il problema non è la merendina che ci concediamo una volta ogni tanto, ma il consumo regolare di cibi ultra processati”. Ma di che cibi si tratta? Sono quelli più impensabili, cioè quelli che di solito consideriamo magri o adatti a una dieta corretta.
Leggi anche: Addio asciugatrice, il trucco giapponese per asciugare il bucato in casa e risparmiare. E niente umidità: una svolta
Spiega infatti van Tulleken: “Può essere complicato perché le sostanze nocive si possono nascondere ovunque, anche nei prodotti di cui non sospetteremmo“, ha rivelato. Si tratta di prodotti ambigui, perché fingono di essere sani ma in realtà contengono molto sale, zucchero e grassi saturi. Quali sono? Lo rivela stesso divulgatore della Bbc: “Gli yogurt al sapore di frutta, soprattutto per i bambini, i cereali per la colazione, il pane integrale confezionato, i cibi pronti. Prodotti, questi – ha poi aggiunto -, che magari sono anche biologici e venduti come poveri di grassi e sale”.