La tempesta di neve e vento che ha colpito la Francia ha generato gravi disagi, portando alla cancellazione del 10% dei voli presso l’aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle, ritardi nei trasporti ferroviari e problemi alla viabilità. Tra le conseguenze più simboliche, anche la chiusura temporanea della Torre Eiffel.
Leggi anche: Neve in Alto Adige, bloccata la strada statale della Pusteria
“Purtroppo oggi resteremo chiusi e riapriremo domani all’una del pomeriggio”, ha comunicato sui social l’organizzazione responsabile del celebre monumento, condividendo immagini suggestive della Lady di Ferro avvolta dalla neve.
Sul fronte del traffico aereo, l’aeroporto Charles-de-Gaulle è stato l’unico ad adottare misure straordinarie: la Direzione Generale dell’Aviazione Civile ha chiesto alle compagnie di ridurre il programma dei voli “del 10%” tra le 13:30 e le 23:59.
Nel pomeriggio, ben 56 dipartimenti francesi erano in allerta arancione a causa della tempesta, denominata Caetano. La neve ha iniziato a cadere all’alba in Bretagna e Normandia, raggiungendo nelle prime ore del mattino alcune zone dell’Île-de-France, inclusa la regione di Parigi.
Le immagini della Torre Eiffel e i disagi nei trasporti testimoniano l’impatto significativo di questa perturbazione invernale, che ha costretto cittadini e istituzioni ad affrontare una giornata particolarmente complicata.