L’Italia si prepara a un’altra giornata di maltempo domani, venerdì 22 novembre. Previsti piogge, temperature rigide e neve a bassa quota. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico in 9 regioni.
Leggi anche: Allerta per la calata polare in Veneto, diversi comuni sottozero
Le regioni interessate dall’allerta
Secondo il bollettino della Protezione Civile, l’allerta meteo riguarda diverse aree del Nord, del Centro e del Sud Italia. Le regioni sotto osservazione sono Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.
Al Nord il tempo migliorerà gradualmente, con ultime piogge previste sulla Romagna. Sul resto del territorio il sole farà capolino, anche se resiste qualche fiocco di neve sulle Alpi. Le temperature restano rigide, con massime che non supereranno i 9 gradi.
Le condizioni al Centro
Piogge e rovesci più intensi sono attesi su Lazio e Abruzzo. La neve potrebbe cadere già dai 150 metri di altitudine. Il versante tirrenico vedrà un miglioramento nelle ore serali. Le temperature scenderanno, con massime comprese tra gli 11 e i 16 gradi.
Sud Italia: piogge e temporali in arrivo
Il maltempo non risparmierà il Sud, con rovesci e temporali soprattutto sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio le piogge raggiungeranno anche la Puglia. Le temperature, però, saranno in leggero aumento, con valori massimi tra i 15 e i 19 gradi.
La Protezione Civile invita a prestare attenzione e a seguire gli aggiornamenti. Gli spostamenti nelle aree più colpite potrebbero essere difficoltosi a causa delle condizioni meteo avverse.
I bollettini di criticità nel dettaglio
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Lazio: Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Aniene
Marche: Marc-5
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna bolognese
Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Medio Tevere