Vai al contenuto
Ultim'ora

Le 15 migliori aziende dove lavorare in Italia secondo i dipendenti: la classifica

Pubblicato: 21/11/2024 09:05
migliori aziende dove lavorare

Giudicare quali sono le migliori aziende in Italia dove lavorare non è affatto semplice. I metri di giudizio potrebbero essere infatti molteplici. Ce n’è uno, però, che potrebbe essere più utile e fedele di tutti gli altri: ossia il parere degli operai stessi che lì vi lavorano. E così ecco la classifica redatta da Great Place to Work Italia, che si basa sull’analisi dei feedback di oltre diecimila operai (i cosiddetti ‘blue collar’ appunto) impiegati in 50 realtà produttive dell’industria manifatturiera italiana. La ricerca ha messo in luce una significativa differenza nella percezione del clima lavorativo tra operai e impiegati. Nelle 15 aziende presenti in classifica, infatti, il Trust Index (che misura la media delle risposte positive al form sul clima aziendale) raggiunge il 69% tra gli operai e il 78% tra gli impiegati, con una differenza di 9 punti percentuali a favore di questi ultimi. Nelle altre aziende, però, il divario si amplia a 12 punti percentuali (48% contro 60%). Andiamo ora a vedere i risultati.
Leggi anche: Detersivi per la lavatrice, i 4 da evitare: “Pericolosi per la salute e l’ambiente”

Mondelēz International, leader globale nel settore alimentare attivo in oltre 150 Paesi, conquista il primo posto nella terza edizione del ranking Best Workplaces for Blue Collar 2024. Oltre a Mondelēz International, quali sono le realtà più virtuose dell’industria manifatturiera Made in Italy, secondo gli operai? Sul podio ci sono AbbVie, azienda biofarmaceutica internazionale incentrata sulla ricerca e sull’innovazione per migliorare significativamente la vita delle persone, e Johnson & Johnson, che sviluppa prodotti e soluzioni per la salute, integrando innovazioni nel settore farmaceutico e nei dispositivi medici. A seguire dal 4° al 15° posto troviamo: Andriani (manifattura e produzione), Ard Raccanello Spa (manifattura e produzione), Gruppo Unox (manifattura e produzione), Industrie De Nora (manifattura e produzione), Tesya Group (servizi industriali).

Completano la classifica delle migliori aziende in cui lavorare in Italia la Marzocco International Llc (manifattura e produzione), Eli Lilly (biotecnologia e farmaceutico), Gruppo Sapio (manifattura e produzione), Mazzoleni Spa (manifattura e produzione) Vimec S.r.l. (manifattura e produzione), Endress+Hauser Sicestherm srl (manifattura e produzione) e Davines Group (manifattura e produzione).

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure