Un messaggio carico di emozione è arrivato alla Farnesina dalla console d’Italia a Los Angeles: “Il bimbo è nelle braccia della madre!”. Dopo mesi di separazione, il piccolo Ethan è stato restituito alla madre, Claudia Ciampa, dalle autorità californiane. Ethan era stato sottratto lo scorso agosto durante una vacanza in Puglia dal padre, Eric Howard Nichols, che aveva portato il bambino negli Stati Uniti senza il consenso della madre. Da quel momento, il piccolo è rimasto in California, dove la madre ha lottato per riabbracciarlo.
Il ruolo delle autorità e l’affido temporaneo
Le autorità statunitensi, rintracciato Nichols, hanno agito prontamente, affidando il bambino ai servizi sociali. La giustizia americana, considerando le circostanze, ha disposto un affido temporaneo alla madre. Durante questo periodo, il padre potrà vedere Ethan solo in incontri protetti e sotto stretta supervisione.
Ora, il destino di Ethan sarà deciso da un secondo giudice, che, in base alla convenzione dell’Aja sul rapimento internazionale di minori, dovrà stabilire a chi spetti la custodia definitiva. Il percorso giudiziario potrebbe complicarsi qualora il caso venisse portato al livello federale negli Stati Uniti.