Vai al contenuto

Italia, dove nevicherà nel weekend: le zone interessate

Pubblicato: 22/11/2024 07:28

Il fronte freddo che ha investito l’Italia proseguirà ancora per qualche ora, portando piogge, acquazzoni e nevicate su Alpi, Prealpi e Appennino centrale a quote attorno ai 1000 metri. Questo primo assaggio d’inverno, però, lascerà presto spazio a un miglioramento significativo grazie alla rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
Leggi anche: Maltempo in Italia, raffiche di vento oltre i 200 km/h: estesa l’allerta arancione

Nella serata di ieri, giovedì 21 novembre, nevicate diffuse hanno interessato gran parte della provincia di Trento, arrivando anche nelle valli più basse. In Lombardia i primi fiocchi si sono visti dal pomeriggio, mentre in Alto Adige la neve è scesa fino ai fondovalle, con temperature che durante la notte sono precipitate: le stazioni di rilevamento sopra i 3000 metri hanno segnato -21 gradi. Deboli nevicate si sono registrate anche in Toscana, con fiocchi fino a 1400 metri.

Per la giornata di oggi, venerdì 22 novembre, si prevede un rapido miglioramento al Nord, con il fronte freddo in spostamento verso il centro-sud. Le regioni tirreniche continueranno a essere interessate da piogge e temporali, mentre sugli Appennini centrali e meridionali nevicherà intorno ai 1000 metri e a quote più alte al Sud.

Tuttavia, la situazione è destinata a migliorare già dalla serata. Si attendono schiarite che anticipano un fine settimana di relativa calma. Sabato 23 novembre, grazie all’alta pressione, il sole tornerà su tutto il Paese, con un deciso miglioramento anche al centro-sud.

Questo cambio di scenario segna una tregua meteorologica dopo l’improvviso arrivo dell’inverno, regalando un weekend all’insegna della stabilità e del bel tempo. Un ritorno alla normalità che coinvolgerà tutte le regioni, dalla pianura alle montagne.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure