Vai al contenuto
Ultim'ora

Maltempo, la situazione precipita in Toscana: vento distrugge i tetti, persone evacuate e scuole chiuse

Pubblicato: 22/11/2024 12:18
vento maltempo

Toscana Sferzata dal Maltempo: Allagamenti, Alberi Caduti e Mareggiate, Decine di Interventi della Protezione Civile

Una violenta ondata di maltempo sta flagellando la Toscana da ieri, causando danni significativi e disagi diffusi in diverse province. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha descritto la scorsa notte come un periodo di intensa operatività: “È stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile della Toscana non ha mai smesso di operare per garantire la sicurezza”, ha dichiarato sui social.

Le aree più colpite includono la costa, la Lucchesia, le province di Pistoia e Prato e il Mugello. Raffiche di vento che hanno raggiunto i 200 km/h sull’Appennino, allagamenti e alberi caduti hanno messo a dura prova il territorio, richiedendo interventi urgenti e continui.


Blackout e Danni Diffusi

Secondo quanto riportato da Giani, circa 3000 utenze sono rimaste senza corrente nelle province di Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno, a causa di alberi abbattuti e cavi danneggiati. I tecnici di Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio.

Nella Lucchesia, i vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi per alberi caduti e tetti danneggiati. Particolarmente gravi i danni in due condomini, rispettivamente a Montecarlo e Borgo a Mozzano, dove 22 persone sono state evacuate. A Stazzema, in Alta Versilia, quattro frazioni sono rimaste isolate durante la notte a causa di alberi che hanno bloccato le strade di collegamento.


Scuole Chiuse e Strade Interrotte

Ad Altopascio, in provincia di Lucca, il vento ha danneggiato il tetto della scuola primaria di Badia Pozzeveri, costringendo il sindaco Sara D’Ambrosio a disporne la chiusura per la giornata di oggi, al fine di consentire verifiche strutturali.

Nel Pistoiese, diversi torrenti e fiumi sono esondati, tra cui quelli nelle aree di Ramini, Quarrata e Agliana, con alcune strade chiuse a causa degli allagamenti. La statale 12 dell’Abetone e del Brennero è stata interrotta a San Marcello Piteglio a seguito di una frana.


Prato e Firenze: Strade Allagate e Livelli di Guardia per i Fiumi

Anche la provincia di Prato ha vissuto una nottata critica, con strade chiuse e corsi d’acqua sotto costante monitoraggio. I fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese hanno raggiunto i livelli di guardia, portando all’apertura della cassa di espansione delle Vanne. Torrenti come la Bardena, il Calicino e il Ficarello sono esondati in diverse località, creando disagi alla viabilità.

Nel Mugello, raffiche di vento hanno abbattuto alberi, mentre a Firenze i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio all’ippodromo delle Mulina che ha causato il crollo parziale di una struttura. Sul posto sono state effettuate verifiche anche con il nucleo batteriologico, ma fortunatamente non si registrano feriti.


Mareggiate e Danni sulla Costa

Il maltempo ha colpito duramente il litorale toscano. A Marina di Pisa, onde alte e venti fino a 100 km/h hanno invaso le strade, causando ulteriori disagi. Già ieri, i massi della diga nord del porto erano stati parzialmente smossi dalla forza del mare. Situazioni simili si sono verificate lungo altre aree costiere, con mareggiate che hanno danneggiato infrastrutture e reso impraticabili alcuni tratti.


Un Bilancio Provvisorio ma Pesante

La Toscana si trova a fronteggiare una situazione critica, con il sistema di Protezione Civile al lavoro senza sosta per garantire la sicurezza e ridurre i disagi. La conta dei danni è in corso, ma le conseguenze del maltempo si preannunciano significative, sia per le infrastrutture che per le comunità locali. Con l’allerta ancora attiva, le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure