Vai al contenuto

Piazzapulita, Luca Ricolfi scatena la polemica: “Il patriarcato esiste solo nelle famiglie degli immigrati”

Pubblicato: 22/11/2024 11:43
Piazzapulita Ricolfi patriarcato famiglie immigrati

Luca Ricolfi protagonista di una durissima polemica durante l’ultima puntata di Piazzapulita. Ospite di Corrado Formigli in collegamento video, l’opinionista de La Stampa commenta le recenti dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su immigrati e violenza sulle donne che ha provocato la reazione furiosa della sinistra. Ma le sue parole su patriarcato e immigrati infiammano ulteriormente gli animi.
Leggi anche: Altro che patriarcato, ormai c’è solo il “nientarcato”

Il video di Ricolfi a Piazzapulita

“L’avete quasi accusato di negazionismo perché aveva negato l’esistenza del patriarcato, ma questa tra i sociologi è una cosa ovvia. – attacca Ricolfi difendendo Valditara – C’è solo il maschilismo, il patriarcato in Italia c’è nelle famiglie degli immigrati”.

“È molto importante per la causa delle donne: dove c’è il patriarcato vero è nelle famiglie in cui c’è il patriarca, l’autorità paterna e genitoriale che in Italia non c’è più da decenni. – affonda ancora il colpo Ricolfi – Però c’è una comunità di famiglie di tipo islamico o tradizionale dove il patriarcato c’è. Io ho controllato il rischio su reati come violenza sessuale, strupri di gruppo e revenge porn: le ragazze straniere in Italia hanno un livello di rischio 10, 12 volte più alto di quelle italiane”.

Non basta fare una Fondazione Giulia Cecchettin, dobbiamo fare una Fondazione Saman Abbas”, conclude poi Ricolfi riferendosi alla ragazza di origini pakistane uccisa dai famigliari a Novellara, in provincia di Modena, nel maggio del 2021 perché voleva vivere “all’occidentale” e si era opposta a un matrimonio combinato nella patria dei genitori.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure