Tanti italiani che vivono fuori, di tutte le età, stanno in questi giorni già prenotando il rientro di Natale. Si torna a casa per le feste. Ma il rischio di spendere una fortuna o di non trovare una soluzione buona è altissimo, proprio per l’alto numero di persone che si metteranno in movimento. Così conviene prendere in esame alcuni suggerimenti che sono sempre utili, forse scontati, forse meno, ma di certo necessari per risparmiare qualcosa e evitare brutte sorprese. Come spiega il Corriere, che ha dedicato a questo tema un articolo approfondito, il primo suggerimento è, se possibile, di viaggiare durante la settimana. Negli ultimi tre anni, per il rientro di Natale, la maggior parte delle prenotazioni è stata effettuata per treni nella fascia oraria tra le 7e le 15. Per evitare treni sovraffollati è consigliabile viaggiare in orari meno gettonati, come la mattina presto o la sera tardi, magari optando per un treno notturno. Altri consigli?
Leggi anche: Termosifoni, il trucco degli esperti per farli riscaldare di più e risparmiare: geniale!
Da non sottovalutare i pullman per il rientro di Natale. Particolarmente convenienti quelli tra il 17 e il 24 dicembre. Rispetto ai viaggi in aereo si risparmia circa l’80% e circa il 40% rispetto al viaggio in treno. Flixbus e Flixtrain offrono soluzioni economiche su tratte molto popolari, come quelle tra Milano, Roma, Firenze o Napoli, e sono prenotabili sulla piattaforma Omio a partire da soli 15 euro. Un’altra opzione interessante è il biglietto famiglia, specie per le lunghe percorrenze. “Trenitalia propone uno sconto speciale per Intercity notte, cuccette e vagoni letto per famiglie o gruppi, da 2 a 5 persone, purché ci sia un maggiorenne e un bambino di età inferiore ai 15 anni”.
Lo sconto prevede il 50% di riduzione del costo del biglietto per i bambini e il 20 per cento per gli adulti. Italo propone invece la formula Italo Famiglia: “I bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis in ambiente Smart o in Prima. La famiglia, o il gruppo, devono essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori”. Infine, c’è sempre la possibilità di approfittare dei voli offerti dalle compagnie aeree low cost, ma per quelli è sempre bene muoversi con largo anticipo e in questi giorni i posti rimasti sono davvero pochi. Insomma, se si è obbligati, si ha la possibilità e il denaro, l’aereo resta l’opzione migliore. Altrimenti treni e pullman sono la cosa più conveniente.