Una violenta ondata di maltempo ha colpito il territorio di Rieti, provocando allagamenti, crolli e ingenti danni. Forti raffiche di vento e piogge abbondanti hanno creato gravi disagi, costringendo i vigili del fuoco della città e dei distaccamenti di Posta e Poggio Mirteto a un’intensa attività di soccorso, con oltre 40 interventi registrati nella sola giornata di venerdì.
Tra gli episodi più significativi, a Borgovelino un’azienda agricola è stata completamente allagata. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno tratto in salvo un gregge di ovini che rischiava di essere sommerso dalle acque. La situazione ha richiesto una costante collaborazione con tecnici comunali e provinciali, oltre al supporto delle forze dell’ordine e dei sindaci delle località coinvolte.
La viabilità è stata particolarmente compromessa in diverse arterie provinciali, dove la caduta di alberi ha bloccato il traffico. I rami e le piante sono stati rimossi per consentire la riapertura delle strade e ripristinare la circolazione. In molte aree si sono registrati smottamenti e danni a strutture, con i vigili impegnati a garantire la sicurezza attraverso il consolidamento e la rimozione di elementi pericolanti.
L’emergenza evidenzia ancora una volta la vulnerabilità del territorio di fronte a fenomeni atmosferici sempre più intensi, sottolineando la necessità di interventi preventivi per proteggere la popolazione e le infrastrutture.