Angelo Soave, camionista 62enne residente nel Veronese, è l’ennesima vittima delle strade bresciane. La tragedia è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato, poco dopo la mezzanotte, lungo l’autostrada A4 Serenissima, nel tratto compreso tra Brescia Ovest e Ospitaletto, nei pressi dello svincolo per la Brebemi.
Soave stava guidando un camion carico di polli, partito dal Veneto e diretto a Milano, quando si è scontrato con un’automobile. La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine da parte della Polizia Stradale di Seriate, ma sembra che nel sinistro possa essere coinvolta una seconda vettura.
Camion rovesciato e autostrada chiusa
A seguito dello scontro, il camion ha perso il controllo, si è ribaltato ed è finito parzialmente in una scarpata. Il carico di polli è stato recuperato dalle autorità intervenute. Sul posto sono accorsi diversi mezzi di soccorso, tra cui un’automedica, due ambulanze, e i vigili del fuoco, che hanno estratto dalle lamiere il corpo senza vita del camionista. Nonostante l’intervento tempestivo, per Soave non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
Il conducente dell’auto coinvolta è stato invece trasportato in ospedale in codice giallo, mentre il traffico lungo l’autostrada è stato completamente bloccato fino alle 8 del mattino per consentire il recupero degli animali e dei mezzi incidentati. Gli automobilisti sono stati deviati sulla Brebemi o sulla viabilità ordinaria attraverso il casello di Ospitaletto.
Un tragico bilancio per le strade bresciane
Con la morte di Angelo Soave, sale a 60 il numero delle vittime della strada nel bresciano dall’inizio del 2024. La provincia di Brescia si conferma al secondo posto in Lombardia per numero di incidenti e interventi, superata solo da Milano e seguita da Bergamo.
I dati regionali sono altrettanto allarmanti: nei primi mesi del 2024 si sono verificati 33.140 incidenti stradali con feriti in tutta la Lombardia. Solo nel bresciano, i mezzi di soccorso sono intervenuti 4.108 volte, un dato che evidenzia la necessità di maggiori controlli e misure di prevenzione.
Lutto e riflessione
La tragedia riporta l’attenzione sulla sicurezza stradale e sulla necessità di interventi infrastrutturali e culturali per ridurre questi numeri drammatici. La comunità del Veronese piange la perdita di Angelo Soave, mentre Brescia si interroga su come affrontare un problema che sembra non avere fine.