Capelli che sfiorano il pavimento, unghie lunghe come artigli, e un ambiente domestico in totale abbandono: questa è la situazione in cui è stata trovata un’anziana di 82 anni a Chivasso, nella provincia di Torino. Secondo quanto riportato dai Carabinieri e dagli assistenti sociali, la donna non usciva di casa da oltre un decennio ed era recentemente “sepolta” dalla sporcizia che la circondava.
Leggi anche: Inseguiti dai carabinieri si schiantano con lo scooter: un morto e un ferito a Milano
La scoperta è avvenuta per puro caso, quando alcuni colleghi del figlio hanno avvertito un certo allarme, temendo per la sua incolumità. Il figlio, un 49enne con difficoltà legate all’autismo, viveva con la madre, ma era anche impiegato. I suoi colleghi, preoccupati per la sua assenza dal lavoro e per il fatto che non si faceva vivo, hanno contattato i servizi di emergenza.
Da un po’ di settimane, l’uomo non si presentava più al lavoro, ed era quindi emersa la preoccupazione che potesse essere accaduto qualcosa di grave. Quando i Carabinieri della Stazione di Chivasso sono intervenuti in un’abitazione isolata alla periferia della città, fortunatamente hanno trovato il 49enne vivo e in buone condizioni, ma l’appartamento era ridotto a un vero e proprio cumulo di immondizia.
Il figlio si era isolato nella sua camera, circondato da sporcizia e resti di cibo, a causa di un forte stato depressivo che lo aveva spinto a distruggere il telefono e a troncare ogni comunicazione con l’esterno. La madre, nel frattempo, giaceva sul divano, in condizioni deplorevoli, con abiti sporchi e capelli trascurati.
L’ambiente era invaso da odori sgradevoli e rifiuti, una situazione insostenibile. Sono quindi intervenuti i sanitari del 118 insieme agli assistenti sociali del Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Chivasso. La madre e il figlio sono stati portati in ospedale per accertamenti, dai quali fortunatamente non sono emersi gravi problemi di salute fisica. Tuttavia, entrambi sono stati affidati ai servizi sociali, che avvieranno per loro un percorso di supporto psichiatrico.