Tensione altissima in casa Ferrari al termine del Gran Premio di Las Vegas di Formula 1 2024. Mentre Max Verstappen celebrava il suo quarto titolo mondiale consecutivo, Charles Leclerc, giunto quarto alle spalle delle due Mercedes e di Carlos Sainz, ha scatenato una furia inaspettata via radio contro il suo compagno di squadra, accusato di non aver rispettato le indicazioni del team. Leclerc non ha usato mezzi termini: “Certo, ho fatto la mia parte, ma comportarsi con gentilezza mi f**e sempre, sempre. Non si tratta solo di gentilezza, ma di rispetto. So che dovrei mantenere il silenzio, ma a un certo punto questo continua a fare le sue solite cose, quindi…” ha esclamato il pilota monegasco subito dopo la fine della corsa. Il team principal Frederic Vasseur è dovuto intervenire in radio per cercare di fermare la sua esplosione di emozioni.
Leggi anche: Famiglie italiane sempre più tartassate: crescono a 1.200 Euro al mese le “spese obbligate”
Tuttavia, l’intervento di Vasseur non ha calmato Leclerc, che, richiamato dal suo ingegnere al consueto raffreddamento della vettura, ha mostrato ancora segni di irritazione. “Hai fatto bene per la squadra. Rispondi per favore,” ha detto Bryan Bozzi. “Sì, sì! Faccio il fottuto pick up di tutto quello che vuoi,” ha replicato un Charles Leclerc ancora molto arrabbiato, per poi concludere con un “Ah, ma la radio era accesa. Mi scuso!” in un tentativo di rimediare, accorgendosi di aver forse esagerato.
Ciò che è chiaro è che il bersaglio della sua ira era Carlos Sainz, come ha confermato Leclerc stesso in un’intervista post-gara: “Non entrerò nei dettagli, ma nel primo stint ho scambiato posizioni con Carlos senza che nessuno me lo dicesse. Non sono soddisfatto di Carlos, perché ci accordiamo sempre su queste cose prima della gara, e io sono sempre l’unico a seguire quegli accordi. Da ora in poi penserò solo a me stesso,” ha dichiarato il pilota della Ferrari ai microfoni di Sky.
Le ragioni del malcontento di Leclerc durante la gara sulla Strip sono facilmente intuibili. Infatti, in almeno due occasioni, Sainz ha ignorato le direttive provenienti dal box Ferrari. Prima del pit-stop, era stato istruito a lasciare passare Leclerc, decisamente più veloce, ma Sainz ha continuato a fare il suo ritmo, ostacolando il monegasco e chiedendo anche di anticipare la sua sosta piuttosto che cedere la posizione. La risposta di Leclerc, dopo aver appreso di questo, è stata sarcastica: “Provate a dirglielo in spagnolo, magari così capisce.”
In seguito, dopo il secondo pit-stop di Leclerc, tornato in pista davanti a Sainz, il pilota spagnolo ha di nuovo trascurato le istruzioni di Vasseur, che gli aveva chiesto di non superare Leclerc. Questi, costretto a riscaldare le gomme, non era in grado di difendersi. Anche in questo caso, Sainz ha fatto orecchie da mercante e ha superato Leclerc, guadagnando terreno e mettendosi in condizione di conquistare il podio proprio davanti al furioso monegasco.