Un vasto incendio è divampato nella serata di ieri in un capannone di circa 6.000 metri quadrati a Tor Cervara, nella periferia est di Roma. L’edificio, da tempo in disuso ma parzialmente occupato e pieno di materiali di risulta, è stato avvolto dalle fiamme intorno alle 22:40, richiedendo un intervento imponente da parte dei Vigili del Fuoco.
Operazioni di spegnimento senza sosta
Per domare l’incendio, sono state mobilitate otto squadre di Vigili del Fuoco, supportate da sei autobotti, di cui tre provenienti dai comandi di Latina, Viterbo e Rieti. Sul posto sono stati inviati anche il Nucleo Crrc con il Carro Schiuma, un’Autoscala, il Carro Autoprotettori, il Funzionario di Turno e il Capo Turno Provinciale.
Le fiamme hanno interessato non solo l’interno del capannone, ma anche una parte dell’area esterna, che era parzialmente ricoperta di immondizia e altri materiali combustibili. La complessità dell’intervento è legata alla grande quantità di materiali stipati all’interno, che ha alimentato l’incendio e prodotto una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Controlli sulla qualità dell’aria
Vista la natura dei materiali coinvolti nella combustione, è stata allertata l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) per monitorare la qualità dell’aria e valutare eventuali rischi per la salute pubblica. La notevole quantità di fumo sprigionato dall’incendio ha destato preoccupazione tra i residenti della zona, che sono stati invitati a tenere le finestre chiuse in via precauzionale.
Nessun ferito, ma area sotto controllo
Fortunatamente, al momento non si registrano feriti. Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, che stanno conducendo accertamenti per chiarire le cause dell’incendio e verificare eventuali responsabilità.
Un intervento complesso
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte, con squadre di Vigili del Fuoco dislocate su più fronti per contenere il rogo. La situazione resta sotto monitoraggio, ma la vasta estensione del capannone e la natura eterogenea dei materiali presenti stanno rendendo le operazioni particolarmente difficoltose.
L’incendio di Tor Cervara sottolinea ancora una volta l’importanza di monitorare e bonificare aree industriali dismesse, spesso trasformate in depositi abusivi di rifiuti, che rappresentano un rischio sia per l’ambiente che per la sicurezza pubblica.