Vai al contenuto

Organizza il frigo così per conservare meglio gli alimenti e risparmiare: incredibile ma vero

Pubblicato: 25/11/2024 18:17
frigorifero

Non ci crederete, ma anche il frigorifero deve essere organizzato in un certo modo se si vuole risparmiare e conservare meglio gli alimenti. Non tutti sanno che il frigorifero è diviso in zone, ogni zona ha una temperatura diversa che serve a conservare meglio alcuni tipi di alimenti. Ma qual è la giusta posizione dei cibi all’interno di questo elettrodomestico? Sfruttandolo al meglio, infatti, si può godere di tutti i vantaggi, tra cui il risparmio sulla spesa. Ma come organizzare il frigo? Ecco gli 8 consigli per la corretta disposizione degli alimenti secondo gli esperti di Altroconsumo.
Partiamo dal più semplice: tutti gli alimenti freschi e deperibili vanno conservati nella parte più bassa del frigo, dove di solito si trovano i cassetti: qui vanno principalmente frutta e verdura. Il ripiano appena sopra è quello più freddo, e va utilizzato per riporre pesce e carne.
Leggi anche: Addio asciugatrice, il trucco giapponese per asciugare il bucato in casa e risparmiare. E niente umidità: una svolta

Nella zona centrale del frigo invece bisogna disporre gli alimenti che hai già cucinato, insieme a salumi, sughi, verdure cotte, latticini e formaggi. Nel ripiano in alto andranno le conserve e le uova. Nell’anta laterale infine posiziona prevalentemente cioccolato, salse, succhi e bottiglie. Un altro trucco sta nella disposizione: metti davanti quelli con scadenza breve o acquistati meno recentemente. Inoltre: “Assicurati sempre della chiusura della porta di frigo e freezer ed evita, per quanto possibile, le aperture continue che possono compromettere la stabilità della temperatura interna”, oltreché avere ricadute in bolletta. Un’altra cosa importante? “Tieni i prodotti distanti dalle pareti, in modo da consentire un’adeguata circolazione dell’aria fredda”. Hai mai pensato che le uova non vanno nell’anta laterale? Questo poiché una posizione del genere è facilmente soggetta a sbalzi di temperatura a causa dell’apertura frequente della porta dell’elettrodomestico.

Una volta refrigerate, le uova devono rimanere a temperatura bassa e costante per rallentare la moltiplicazione delle salmonelle eventualmente presenti. Ricorda ancora Altroconsumo: “Per conservare al meglio le uova non bisogna mai toglierle dalla loro confezione e posizionarle nel porta uova: questa accortezza serve soprattutto a evitare che i batteri eventualmente presenti sul guscio delle uova vengano facilmente trasferiti agli altri alimenti presenti in frigorifero”. È importante ricordare che la data di scadenza si riferisce al prodotto conservato nella confezione integra mentre, “una volta aperta la confezione, l’alimento deve essere consumato nel più breve tempo possibile”. Infine, ecco alcune pillole sulla corretta conservazione di alcuni alimenti:
l’alluminio va utilizzato per carne e pesce;
– la plastica fa da schermo parziale all’ossigeno;
– la carta è ideale per conservare frutta e verdura (conserva i formaggi nella carta da forno).
Cosa non va in frigo? “Quasi tutta la frutta esotica non va in frigo così come il pane, le patate, il frigorifero”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure