Un vasto incendio è divampato questa mattina nel centro spaziale di Tanegashima, nel sud del Giappone, durante un collaudo del motore di un razzo. L’agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha confermato che non si registrano feriti, nonostante la gravità dell’incidente. “C’è stata un’anormalità durante il test di combustione odierno”, ha dichiarato JAXA in un comunicato, precisando che l’accaduto è oggetto di indagine.
L’incidente durante il test di un Epsilon S
Il rogo si è sviluppato in una struttura utilizzata per il collaudo di razzi Epsilon S a combustibile solido, ha riferito l’emittente pubblica NHK. I filmati trasmessi mostrano imponenti palle di fuoco e dense colonne di fumo bianco alzarsi dal sito. L’incidente è avvenuto alle 8:30 ora locale, pochi secondi dopo l’inizio del test: i cronisti, presenti a circa 600 metri dal luogo, hanno riportato di aver udito una forte esplosione e di aver visto un oggetto in fiamme precipitare nel mare.
Sicurezza e prossimi passi
La JAXA ha garantito che verranno adottate tutte le misure necessarie per comprendere e prevenire simili eventi in futuro, mantenendo alta la fiducia nella tecnologia spaziale giapponese.