Altro che viva Trump e Musk altro che liberismo per tutti, libertà di mercato, come sostengono tutte le destre del mondo, appena Unicredit ha lanciato l’ops (offerta pubblica di scambio) su Bpm che era il fulcro del nascente terzo polo italiano. Apriti cielo! Giorgetti, molto vicino al mondo bancario milanese, tuona e agita golden power come un dirigista sovietico, Salvini ritrova il comunismo padano d’antan, dichiarando che Unicredit essendo troppo cresciuta all’estero non è più una banca Italiana.
Quindi per essere italiani un’impresa deve rimanere nana, oppure totalmente in mano al governo, come Eni o Enel, in quel caso si può crescere in Italia e all’estero. Chissà cosa direbbe Berlusconi, uno che di libertà economiche e concentrazioni ne masticava di questa destra al potere. Il governo invita, minacciosamente, la Banca d’Italia a vigilare, come se Panetta non lo sapesse. Il problema è che Orcel, il Capo di Unicredit, non lo aveva detto a loro, non avrebbe potuto, se non l’ops ed il carico di d spinta emozionale dei mercati non avrebbe funzionato.
Castagna, Ad di Bpm si vuole, forte dell’appoggio illiberale del governo, trincerare e fare un fossato coi coccodrilli, e tutto questo dimostra il perché nessuno investe nella repubblica sovietica italiana, senza libertà d’impresa e senza conoscenza di Adam Smith. Eppure questa operazione costruirebbe il terzo polo bancario europeo, il primo nell’area euro, visto che uno è inglese e l’altro svizzero, diventeremo leader del mondo finanziario del vecchio continente, un’operazione di grande prestigio ed interesse internazionale, vista anche l’opa su Commerzbank. Invece di essere orgogliosi per le capacità imprenditoriali italiane il governo italiano va in contro coro. Niente crescita, state fermi, nessuno si muova. “Le concentrazioni non mi piacciono” dice Salvini, mentre la Meloni flirta con Musk, la maggior concentrazione industriale finanziaria del pianeta e sopra di esso. Tutto questo sarebbe comprensibile in un partito a guida socialista, nell’Albania comunista, nella Grecia di Varoufakis, ma non nell’occidentale, primaria alleata degli Stati Uniti primo Paese capitalista del mondo. C’è molta confusione sui principi capitalistici sotto il cielo di Elon.