Siena, tensione in viale XXIV Maggio, nella zona di San Prospero, dove un ordigno esplosivo è stato ritrovato durante i lavori di ristrutturazione del tetto di un palazzo. “Potrebbe trattarsi di un residuato bellico”, hanno riferito gli esperti, mentre l’area è stata immediatamente messa in sicurezza.
Intervento degli artificieri
Per consentire le operazioni del reparto artificieri del Genio dell’Esercito Italiano, giunto da Bologna, è stata disposta la chiusura della strada dalle ore 15:45. Il blocco interessa via XXIV Maggio, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Ciacci e quello con via Pannilunghi. “L’intera area è stata isolata”, confermano le autorità, per garantire la massima sicurezza.
Evacuazione e misure di sicurezza
Inoltre, è stata ordinata la temporanea evacuazione dell’immobile dove è stato rinvenuto l’ordigno. Sul posto operano la polizia municipale, i vigili del fuoco, e le forze dell’ordine, coordinando le operazioni per prevenire ogni rischio. “Si tratta di un intervento delicato”, hanno spiegato i tecnici, impegnati nella rimozione dell’esplosivo in condizioni di massima cautela.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti, ma l’azione rapida delle autorità ha evitato il panico, garantendo una gestione efficace della situazione.