Vai al contenuto
Ultim'ora

L’annuncio di Zelensky: “Tregua possibile con l’Ucraina sotto ombrello della Nato”

Pubblicato: 29/11/2024 21:34

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato che proporre l’ingresso dell’Ucraina nella Nato, mentre si permette alla Russia di conservare, almeno temporaneamente, i territori occupati, potrebbe rappresentare una via per mettere fine alla “fase attiva” del conflitto. “Finora nessuno ci ha invitato a entrare nella Nato, separando le diverse parti dell’Ucraina. Questo approccio potrebbe aiutare a fermare la fase attiva della guerra”, ha dichiarato Zelensky in un’intervista a SkyNews. “Tuttavia, l’invito deve essere esteso all’Ucraina nel rispetto dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale. Non è possibile invitare soltanto una porzione di una nazione”.
Leggi anche: Operaio contaminato dal plutonio in un centro di ricerca: allarme alle porte di Roma

Nel frattempo, il Qatar, che funge da mediatore tra Russia e Ucraina riguardo al ritorno dei bambini sottratti dalle zone di conflitto, sta cercando di ampliare il suo ruolo di mediazione. Questa informazione è stata rivelata da Majid bin Mohammed al-Ansari, portavoce ufficiale del Ministero degli Affari Esteri dell’emirato.

“Sin dall’inizio, ci siamo impegnati a cercare modalità per favorire il dialogo tra Russia e Ucraina”, ha dichiarato durante il podcast One Decision. “Attualmente siamo in trattative per esplorare ulteriori forme di mediazione. Abbiamo recentemente avviato discussioni sulla situazione dei prigionieri di guerra”, ha concluso il diplomatico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2024 09:31

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure