
Monza – Momenti di tensione ieri sera, 30 novembre, in via Monte Ortigara. Intorno alle 20.30, un incendio si è sviluppato all’interno di una cucina di un appartamento, partendo dai pensili. L’intervento immediato dei vigili del fuoco ha permesso di contenere le fiamme, evitando che si propagassero ad altre abitazioni, ma è stato necessario evacuare l’intero condominio per motivi di sicurezza.
All’interno dell’appartamento non erano presenti persone, ma i soccorritori hanno trovato un gatto privo di sensi, a causa dell’inalazione dei fumi tossici. L’animale è stato immediatamente portato in un ambiente sicuro, dove i vigili del fuoco gli hanno somministrato ossigeno. Dopo lunghi minuti di apprensione, il gatto ha ripreso conoscenza ed è stato riconsegnato alla proprietaria per ulteriori cure.
Sul posto sono intervenuti mezzi e squadre dei vigili del fuoco: un’autopompa e un’autoscala dalla sede centrale di Monza, un’autopompa da Lissone e il carro soccorso da Desio. Presenti anche le forze dell’ordine e il personale sanitario del 118.
L’incendio è stato rapidamente domato, e la situazione è tornata sotto controllo senza ulteriori danni o feriti. L’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza del tempestivo intervento delle squadre di emergenza e il loro impegno nel salvaguardare non solo vite umane, ma anche quelle degli animali.